Mentre in tipografia stanno stampando il numero estivo – con 10 pagine dedicate al “caso” della Casa Internazionale delle Donne di Roma come sintomo del più generale attacco politico ai luoghi e ai soggetti delle utopie quotidiane – eccovi qualche appuntamento dell’Estate Leggendaria che comincia questa settimana  a ROMA  il 4 luglio 2018 alle  ore 21,00  nel  Giardino della Casa Internazionale delle Donne a Roma, via della Lungara 19  con Una serata con Lady Frankenstein Anna Maria Crispino, Sara De Simone, Silvia Neonato e Marina Vitale – autrici (con Giovanna Pezzuoli e Carla Sanguineti del volume “Lady Frankenstein e l’orrenda progenie”, Iacobellieditore 2018) – racconteranno con parole e immagini come fu che una ragazza men che ventenne inventò il Mostro che incarna ancora oggi le nostre più profonde paure. Regia di Franza Di Rosa.

 7 luglio 2018, ore 18,30 -Mondavio (PU) – Festival Ville e Castella.   Anna Maria Crispino (direttora di Leggendaria) conversa su “Accordi e disaccordi: sguardi sul femminismo italiano, dal ’68 al #MeToo”

 21 luglio 2018, ore 21,00 – Casa Internazionale delle Donne di Roma – Organizzato da FEMINISM – Fiera dell’editoria delle donne, la prima di tre tappe del ciclo:

MEMORIA E VISIONI.  “Il ’68: le storie” un confronto tra Elena Marinucci, Anna Isastia, Paola Martini, Lorenzo Flabbi, Rosanna De Longis e Marta Baiardi. Coordina Anna Maria Crispino   (le ulteriori due tappe del percorso sono previste per settembre).

Ad agosto ci riposiamo fino al 20, poi cominceremo ad impaginare il magnifico numero di settembre. Intanto però segnate in agenda almeno tre importanti appuntamenti:

 A  TORINO  il 30 settembre 2018 – Festival della Spiritualità “Preferisco di no” www.torinospiritualita.org  Il soggetto imprevisto. Forme e figure del dissenso delle donne, incontro a cura di Concorso letterario nazionale Lingua Madre e Società Italiana delle Letterate con: Adriana Cavarero, Anna Maria Crispino, Conducono: Daniela Finocchi, Luisa Ricaldone

A ROMA  dal  5 al 7 ottobre 2018 – IIª edizione Festival di scrittrici a Roma inQuiete al Pignetowww.inquietefestival.it

A MILANO  il 27 ottobre 2018 dalle  ore 16,00 alle ore 22,00 – Casa delle Donne, via Marsala 8 www.casadonnemilano.it  Maternità mostruose. Mary Shelley e le sue creature.  Conduce e coordina Silvia Neonato, interventi di: Carla Sanguineti – Come un incantesimo, la vita e le opere – Silvia Neonato – Mary versus Mary, madre e figlia –  Anna Maria Crispino – L’immonda progenie: da Frankenstein al Cyborg – Giovanna Pezzuoli – Percorsi spaventosi tra cinema e distopie – Pausa cinema a cura di Sara Filippelli e Filomena Rosiello – Studenti e studentesse presentano i loro lavori con il coordinamento di Angela Giannitrapani:  Maggie Rose – La creatura a teatro,  Nadia Robotti – Mary e la scienza del suo tempo,  Laura Colombo e Sara Gandini – intervento su maternità (titolo da definire)

Passate una buona estate, ovunque coi siate e buone letture con Leggendaria! Ci risentiamo a settembre.