La casa delle donne di Milano organizza un evento online dal titolo Donne e storia – Esperienze di ricerca storica delle donne.

MARTEDÌ 9 FEBBRAIO 2021 DALLE ORE 18:00 ALLE 20:00

“Nel percorso di consapevolezza e lotta i movimenti femministi hanno messo in discussione la storia. Molte le riflessioni e le pratiche che cercano di esplorarne la parte occultata (donne e altri soggetti e temi emarginati e sottovalutati) e decostruiscono il soggetto storico maschile presunto universale.Primo incontro di un ciclo, attraverso la narrazione di esperienze concrete le mette in relazione e a confronto tra di loro e introduce ai nodi più generali della ricerca storica condotta dalle donne secondo le prospettive aperte dai femminismi.

Interverranno:Teresa Bertilotti, storica, Società italiana delle storiche (Sis), Beatrice Del Bo e Maria Luisa Betri, Università degli studi di Milano, Mariri Martinengo e Laura Minguzzi, Comunità di Storia Vivente della Libreria delle donne di Milano, Marilena Salvarezza, Rete Milanosifastoria, esperta di didattica della storia e formatrice.

Dialoga con loro Vittoria Longoni

Per partecipare su Zoom, registrarsi e prenotarsi al link:https://www.casadonnemilano.it/prenotazioni-webinar/Per info: librarsi@casadonnemilano.it