Sede della Fondazione lelio Basso a Roma

Partirà il prossimo 27 ottobre, presso la Fondazione Lelio e Lilli Basso a Roma (Via Dogana Vecchia 5), un ciclo di seminari sul tema “Accesso alla giustizia delle donne. Quale differenza? ”, promosso dal Centro per la Riforma dello Stato, presieduto da Maria Luisa Boccia, e dall’Associazione Differenza Donna, presieduta da Elisa Ercoli.

Saranno otto gli incontri, che si svolgeranno dalle ore 16 alle ore 19, e si articoleranno fino al prossimo mese di maggio. I seminari partiranno dall’analisi dell’esperienza femminile nel rapporto con il sistema giustizia. A partire da un caso giurisprudenziale, verranno suggerite ipotesi interpretative sulle argomentazioni delle decisioni di volta in volta esaminate, a partire da prospettive femministe.

Il seminario introduttivo del 27 ottobre 2017 tratterà temi più generali, di carattere teorico, e sarà coordinato da Maria Luisa Boccia ed Elisa Ercoli.  Tre saranno gli argomenti approfonditi: Anna Simone, docente di Sociologia Giuridica della devianza e del mutamento sociale presso l’Università degli Studi Roma 3, parlerà di “Diritto, diritti, giustizia”; Bianca Pomeranzi, già componente del Comitato delle Nazioni Unite per l’eliminazione delle discriminazioni contro le donne (Cedaw) e Senior Gender Advisor dell’Agenzia italiana per la cooperazione e lo sviluppo, parlerà invece di “Soggetti di diritto e soggettività a partire dall’esperienza del diritto internazionale”. Il terzo intervento del seminario introduttivo sarà di Tamar Pitch, docente di filosofia del diritto all’Università di Perugia, sul “femminismo punitivo: riflessioni critiche intorno al diritto”.

Gli altri seminari avranno carattere tematico. Il 23 Novembre 2017, coordinato dalla penalista Teresa Manente, si parlerà di “Violenza sessista”; il 14 dicembre 2017 la psicologa Grazia Zuffa coordinerà invece il seminario su “Costruzione sociale e giuridica della genitorialità”; Milli Virgilio, docente di diritto penale a Bologna, coordinerà il 19 gennaio 2018 il seminario su “La genitorialità nelle situazioni di violenza”, mentre il 16 febbraio 2018 Bianca Pomeranzi coordinerà l’incontro su “Lavoro, diritti economici e sociali” , il 20 aprile 2018 Tamar Pitch coordinerà i lavori su “La condizione delle donne detenute”.

Il seminario conclusivo si terrà il 18 maggio: Maria Luisa Boccia e Teresa Manente dialogheranno con Gabriella Luccioli, giudice della Corte di Cassazione, Paola Di Nicola, giudice del Tribunale penale di Roma, Silvia Niccolai, Ordinaria di diritto costituzionale, Università di Cagliari.

 

Per info: accessoallagiustizia.crs.dd@gmail.com

Programma GIUSTIZIA DifferenzaFINAL – per tutte le date, le modalità di iscrizione ed il contributo previsto