Per la collana Sessismo&razzismo, esce Dirsi lesbica. Vita di coppia, sessualità, rappresentazione di sè,   un libro innovativo, che mette al centro i percorsi individuali relazionali che portano alla costruzione di sé come lesbica. Dirsi lesbica, nominarsi come tale, è un atto politico. La ricerca della sociologa francese Natacha Chetcuti si concentra sulle rappresentazioni e sulle pratiche esistenziali e politiche lesbiche. L’autrice ci porta dentro e attraverso il mondo delle coppie lesbiche con numerose interviste. La cosa più significativa che ne viene fuori è la simmetria che caratterizza il rapporto, il desiderio e il piacere, rendendo le donne che si amano ambedue soggetto. Le lesbiche si sottraggono a una condizione di oggetto, spiazzando e denaturalizzando la costruzione binaria dei generi e dunque l’eterosessualità obbligatoria.

Dirsi lesbica è un libro “paradossale” perché va contro il senso comune facendo un’analisi politica della (a)normalità sessuale. Ed è paradossale perché racconta il modo attraverso cui le lesbiche si ribellano al sistema di percezione comune ovvero ribaltando quello stesso stigma che le definisce socialmente. Producendo elementi nuovi che allargano l’orizzonte di una sociologia della sessualità, il libro rende manifesta la polisemia che gli atti, le pratiche, le rappresentazioni sessuali ricoprono nell’esperienza delle lesbiche intervistate. Tra i temi trattati, la costruzione della categoria “lesbica”, la sovversione dei codici, i luoghi di socializzazione omosessuali, convivialità, cultura e politica; e ancora: il divenire lesbica e la rappresentazione di sé, la coppia lesbica, la fedeltà sessuale e affettiva.

Natacha Chetcuti. Sociologa, ha conseguito un dottorato in antropologia sociale presso la EHESS (École des Hautes Études en Sciences Sociales). Collabora con il laboratorio «Genere, lavoro, mobilità» CRESPPA (CNRS), a Parigi. La sua ricerca è attualmente centrata sul dibattito che in Francia è seguito alla risposta delle istituzioni religiose alla riforma del matrimonio e alle politiche di parità nell’istruzione.

Natacha Chetcuti

Dirsi lesbica. Vita di coppia, sessualità, rappresentazione di sè
Prefazione di Sara Garbagnoli.
Edizioni Ediesse, 2014, Collana Sessismo&razzismo, pagine 320, prezzo 15,00

vai alla scheda on line