Da oggi 18 al 23 settembre 2017, nella Riserva della Biosfera del Delta del Po, avrà luogo il primo Forum mondiale dei Giovani MAB (“Man and the Biosphere”) UNESCO.

Il forum verrà articolato in sessioni plenarie e sessioni parallele in alcuni luoghi simbolici del delta del Po e vedrà la partecipazione di giovani dai 18 ai 35 anni provenienti da 120 paesi del mondo in rappresentanza delle 669 Riserve della Biosfera del programma MAB. I partecipanti verranno selezionati dai gestori della loro riserva nel rispetto della parità di genere e sostenuti dai loro Comitati Nazionali MAB.

Alla conclusione del Forum verranno nominati i giovani ambasciatori MAB (uno per regione del mondo), che avranno il compito di rappresentare la comunità dei giovani MAB durante il Forum Unesco dei Giovani, che si svolgerà nel 2017 a Parigi, e di rappresentare i messaggi del forum al Consiglio di Coordinamento Internazionale del MAB che avrà luogo nel giugno 2018.

Il Gruppo di Coordinamento della Riserva della Biosfera Delta del Po MAB Unesco, l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Delta del Po Emilia Romagna ed il Parco Regionale delta del Po del Veneto ha chiesto ad Antonello Venditti di farsi portavoce di questo territorio complesso quanto ricco nel mondo, in vista anche di questo forum

Il Forum  è stato pensato come un evento in grado di dare ai e alle  giovani una possibilità unica di incontro, di dibattito e di condivisione della propria visione e impegno per lo sviluppo sostenibile. Esso vuole essere un luogo in cui poter effettivamente discutere strategie e comportamenti da attuare per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Il forum si iscrive pienamente nella strategia operativa dell’UNESCO per i e le giovani: gruppo prioritario delle azioni dell’organizzazione, non solo come beneficiar* ma anche come attori/attrici e partner a pieno titolo. Il loro coinvolgimento civico, la loro partecipazione alla vita democratica e l’innovazione sociale sono tra i principali campi del lavoro dell’UNESCO nel quadro della Strategia. Rafforzare la loro partecipazione nelle reti MAB e il loro coinvolgimento nella gestione delle Riserve della Biosfera contribuirà a renderli sempre più agenti del cambiamento e della promozione di una società più equa e sostenibile.

Le e i giovani sono il futuro delle Riserve della Biosfera e la loro voce deve essere sentita su temi come il divenire dei loro territori o il loro impegno all’interno del Programma l’Uomanità e la Biosfera (MAB) dell’UNESCO.

Il segretariato del MAB, attraverso l’Ufficio Regionale a Venezia, ha sentito, quindi, l’esigenza di offrire un’opportunità a tutti i giovani che hanno a cuore i territori speciali in cui vivono, di diventare attori del Programma MAB e garantire lo sviluppo sostenibile delle proprie comunità, in linea con il piano d’azione di Lima. L’iniziativa, annunciata per la prima volta durante il 4 ° Congresso Mondiale delle Riserve della Biosfera a Lima, in Perù, dove è stato adottato il piano d’azione di Lima quale strumento di attuazione della Strategia 2015‐2025 del Programma MAB e che costituisce una salda base sulla quale costruire iniziative come il Forum Mondiale dei Giovani MAB 2017.

In particolare il forum punta a stabilire partenariati forti con università ed istituti di ricerca a sostegno dei necessari processi di formazione delle capacità e alla necessità di rinforzare e sostenere una rete partecipativa ed inclusiva di tutti gli attori del programma MAB e delle Riserve della Biosfera, garantendo un maggiore coinvolgimento delle giovani generazioni nei processi di governance.   Lo scambio di buone pratiche e la promozione delle Riserve della Biosfera come strumenti privilegiati per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) sarà un obiettivo importante del Forum dei giovani, in quanto questi territori sono chiamati ad essere modelli di sostenibilità a tutto campo, dalla buona gestione delle risorse naturali all’economia verde, dal turismo sostenibile all’educazione.

Potranno partecipare al Forum giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che vivono o lavorano nelle Riserve della Biosfera, studiano o conducono ricerche dedicate a questi territori. I partecipanti dovranno essere presentati dai rispettivi gestori/coordinatori delle Riserve della Biosfera, e sostenuti dai propri Comitati Nazionali per il programma MAB.

Chi ha organizzato l’evento ha inteso promuovere la parità dei generi fra i partecipanti al Forum e, con riferimento alle tre aree tematiche principali dell’evento, saranno coinvolti in modo opportunamente bilanciato  tre categorie principali di partecipanti: 1. Giovani attiv* nella vita socio‐culturale (associazioni) del loro territorio; 2. Giovani impegnat* in studi e ricerche collegati al loro territorio; 3. Giovani protagonist* nel mondo economico della propria Riserva della Biosfera.

Per candidarsi, i/le  partecipanti dovranno provvedere a compilare il modulo  che troveranno nella pagina web dedicata all’indirizzo: www.unesco.org/mabyouthforum2017. Sarà necessario allegare una lettera motivazionale ed una lettera di presentazione/supporto da parte della propria Riserva della Biosfera ed è indispensabile  una buona padronanza dell’inglese, la lingua veicolare di tutte le attività del forum.