Sabato 29 ottobre  in una gremitissima Sala degli Specchi si è svolto l’evento finale, con interventi, esibizioni musicali, intrattenimento, dove arte e cultura hanno coinvolto gli spettatori e le spettatrici in un ricco  percorso intellettuale , alla scoperta dei vincitori delle tre storiche sezioni del Concorso: poesia, narrativa e saggistica.

Un’interessante opportunità d’incontro – quella della premiazione – che è stata arricchita dalla presenza di Anna Kanakis  attrice e scrittrice, che insieme al presidente di giuria Alessandro Quasimodo con le loro  letture hanno regalato al pubblico attimi di straordinaria emozione.

Nel corso della manifestazione, all’interno della Sezione Speciale «Mondi e Culture sulle sponde del Mediterraneo» è stato assegnato il premio alla memoria al poeta siriano Nizar Qabbani.

L’evento si è aperto con i saluti istituzionali della Parlamentare Catia Polidori, della Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria Donatella Porzi, di Fernanda Cecchini, Assessore alla Cultura della Regione Umbria, dell’assessore del Comune di Città di Castello Rossella Cestini e di Giovanni Paciullo, Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia.

I classificato: Francesco Venier, con  “Essere – un essere umano”.

II classificata: Maria Teresa Sivieri, con  “Alfonso Ceccarelli. La tragica fine del falsario umbro, dispensatore di gloria e nobiltà”.

III classificato: Giancarlo De Angelis,  conFratelli del mondo – Sette sfumature nerazzurre tra calcio e media.”