Il giro d’Italia in bicicletta di Andrea Raffaelli è iniziato proprio da San Donato Milanese. Nel luogo dove il piccolo è stato ucciso ha portato un girasole, simbolo della campagna contro il figlicidio e dell’Associazione “Federico nel cuore”. Anche alla Vice Sindaco di Orvieto, Andrea Raffaelli ha consegnato il girasole simbolo di Federico e di tanti bambini uccisi dalla furia di un genitore maltrattante e violento.
Il giro d’Italia in bicicletta di Andrea Raffaelli è iniziato proprio da San Donato Milanese. Nel luogo dove il piccolo è stato ucciso. L’atleta ha portato un girasole, simbolo dell’Associazione “Federico nel cuore”. Continuando il suo viaggio Andrea Raffaelli  ha consegnato  anche alla Vice Sindaco di Orvieto,  il girasole simbolo di Federico e di tanti bambini uccisi dalla furia di un genitore maltrattante e violento.

 

federico nel cuore

Nella sede dell’Associazione Salute donna di Napoli, Andrea Raffaelli, triatleta, la mattina del 21 luglio, nella sua tappa napoletana, ha incontrato le associazioni che sostengono il suo Giro d’Italia in bici per portare il messaggio di donne e bambin*  contro la violenza. Andrea, dopo aver attraversato tutto il paese, arriverà in Sicilia a nuoto. Un modo anche per dare valore ad Antonella Penati una donna straordinaria che ha fondato “Federico nel cuore”, un’associazione intitolata a suo figlio, morto prima di poter crescere, per la cecità di funzionari istituzionali che non credono alle madri mentre danno credito ai padri violenti. Andrea, come tutte noi, ha capito che era importante offrire la sua forza di atleta contro il femminicidio. Una tragica realtà che deve essere azzerata.
Antonella, come noi e come tutte quelle persone che non credono ai martiri, ma ai fatti concreti,  chiede:
* Più risorse per l’antiviolenza
* La diffusione di una cultura nonviolenta nelle scuole
* Una giornata nazionale contro il figlicidio
* un serio controllo sui servizi territoriali
* Una seria riqualificazione di chi si occupa di dinamiche familiari
 
Hanno aderito: Salute Donna – UDI Napoli – Arcidonna – Ferma Le Tue Mani
Sono intervenute:
Elena Coccia (Vicesindaco della Città Metropolitana)
Pina Tommasielli (Donne Medico)
 
Udi di Napoli, 21 Luglio 2016