madriE’ in uscita il nuovo libro di Ibu Robin Lim Custodi della nascita New Press Edizioni con contributi e testimonianze di Debra Pascali-Bonaro, Giuditta Tornetta, Stephanie Dawn e Katherine Bramhall. Illustrazioni Gede Robi Supriyanto, Zion Lee, Sophia Anastasia. Fotografie Shawna Wentz. Traduzione di Anastasia Mostacci dall’originale inglese Eat Pray Doula, Half Angel Press, Bali, Indonesia, 2012. 192 pagine – Euro 26,00

Robin Lim, ostetrica, scrittrice, attivista, poeta e doula, vive e opera a Bali e ovunque catastrofi naturali richiedano la presenza di un ‘angelo della nascita’, mondi tanto diversi da quello in cui noi viviamo. Ma la sua filosofia delicata e le sue conoscenze sono universalmente valide tanto quanto è universale l’esperienza della nascita. Per questo in questo suo libro le condivide con tutte e tutti i ‘custodi della nascita’: ostetriche, famiglie, medici, nonne, sorelle, madri, infermiere, consulenti per l’allattamento, educatrici, vicine di casa, alle neo-mamme stesse… che invita a collaborare per garantire un appoggio premuroso e competente alla madre e al bambino.

Anche nella nostra tradizione, come in tutte le altre e nei secoli precedenti, è sempre esistita una figura che ‘fa da madre alla madre’ nella gravidanza e nei primi delicatissimi mesi di adattamento del nuovo nato alla vita e della neo-madre al nuovo ruolo. Una figura non sanitaria, non medica, che attraverso l’esperienza, la competenza e l’attitudine personale, si dedica alla cura e al sostegno della donna durante il periodo perinatale. Una figura antica e moderna, incontro tra i bisogni della donna che diventa neo-mamma e le sapienze accumulate nei millenni.

Come la presenza di alcuni piccoli insetti laboriosi (le api, le lucciole, … ) indica un ambiente sano, forse, la presenza e la diffusione di ‘custodi della nascita’ segnala l’avvento di un tessuto sociale più unito e solidale.

Robin Lim è nata nel 1956 quando una donna cinese-filippina sposò un uomo americano di famiglia tedesco-irlandese. Edificarono un ponte d’amore tra culture, in un’epoca in cui il mondo non era minimamente pronto ad accettare i cambiamenti che l’amore porta con sé.

Ora vive in Indonesia dove la chiamano Ibu Robin (mamma Robin). Lim è ostetrica professionale certificata e registrata presso il North American Registry of Midwives e l’Ikatan Bidan Indonesia. Ha dedicato la vita a Yayasan Bumi Sehat, organizzazione no profit con cliniche a Bali e in Aceh.

Oltre ad accogliere bambini, Ibu Robin è autrice di libri sul tema della nascita, sia in inglese sia in Bahasa Indonesia. Ha pubblicato due raccolte di poesie, Stretch Marks e As a Child in the Religion of Gratitude, ha partecipato a Tsunami Notebook (Half Angel Press, Bali, Indonesia, 2005). Sempre uscito per Half Angel nel 2006: Obat Asli…the Traditional Healing Herbs of Bali.

Nel settembre 2009 è uscito per Anvil Press, nelle Filippine il romanzo Butterfly People.

Il libro Placenta, the Forgotten Chakra, tradotto anche in italiano, vuole rendere il parto naturale ancora più naturale.

L’ispirazione e il sostegno di Robin derivano dalla sua famiglia, il marito Wil e otto meravigliosi figli: Déjà, Nöel, Zhòu, Lakota, Zion, Thoreau, Hanoman and Ellyanna. È Lola (nonna) di tre nipoti, Zhòuie Martinez, Bodhi Padma Edzra Banjo Bernhardt e Tashi.

Nel 2006 ha ricevuto in Italia il Premio Internazionale ‘Alexander Langer’.

Nel 2011 è stata nominata CNN Hero dell’anno, per il suo lavoro a sostegno della salute di donne e bambini in Indonesia e in zone colpite da catastrofi. Nel 2013 la più grande tempesta che abbia mai generato un uragano nella storia umana ha colpito nove isole delle Filippine centrali. Robin ha subito raggiunto la sua madre patria per unirsi a un gruppo di risposta immediata alle catastrofi. Hanno distribuito beni di prima necessità in zone senza alcun aiuto. Come Bumi Wadah Foundation Philippines hanno fondato un campo di primo soccorso e parto in Dulag, una delle zone più duramente colpite. In questo campo, illuminato a energia solare, il team di Bumi Wadah accoglie tra i sessanta e i cento bambini al mese. Da quando c’è stato il tifone, tra le mille e le tremila persone ricevono cure gratuite ogni mese. Nelle Filippine Robin Lim viene chiamata ‘Lola Robin’ (nonna Robin).

In sinergia con le madri di cui ti prendi cura, le ostetriche, i medici e le infermiere con cui lavori, ti trasformerai in una donna saggia. Questo è davvero emozionante per me, perché un mondo popolato da persone sagge è un mondo che sopravvivrà. Noi a Bumi Sehat sosteniamo un approccio alla maternità più naturale possibile, perché conferisce autorevolezza alla donna e l’aiuta a riconoscere il proprio valore come persona, madre e parte essenziale della società. Questa è la ragione per cui le doule sono così importanti. Scegliere una maniera naturale di vivere la gravidanza aiuta le famiglie a rispettare la potenza di Dio, di Madre Natura e dell’Amore… nel loro operare. Il concepimento, la crescita del feto all’interno dell’utero, la nascita, il postparto e l’allattamento formano la spirale sacra della riproduzione. Questo dono, questa forza vitale, funzionano meglio in armonia con la natura. Armonia per una donna incinta significa che lei e la sua famiglia sostengono la sua salute e garantiscono al feto che sta crescendo in lei tutto ciò di cui ha bisogno.

Le famiglie che scelgono di rivolgersi a una doula sono un ottimo esempio di ciò di cui parlo. Per essere in salute e avere un bambino sano, le donne incinta hanno bisogno di respirare aria pulita, bere acqua pura e nutrirsi con cibo sano e naturale. Dovranno trovare un equilibrio tra un’attività fisica leggera e altre attività come il lavoro, il gioco, la preghiera e il riposo. Tutte le donne in gravidanza sognano di avere un bambino o una bambina sani, felici, intelligenti e creativi.

Questo libro è dedicato a quel sogno, perché madri sane hanno più possibilità di avere figli sani se hanno accanto, nel loro percorso, una doula e un team che sostiene la nascita naturale.

Vi è forse un ruolo della gioia nel generare bambini sani? Sì! In maniera molto profonda. Le donne in gravidanza hanno bisogno di amore, felicità e nutrimento.

Dalla presentazione all’edizione italiana di Tiziana Valpiana, Madrisane, Terrafelice per Ibu Robin – Fondatrice e Presidente Onoraria de ‘Il Melograno – Centri Informazione Maternità e Nascita’:

“…Questo è il terzo libro di Robin Lim tradotto nella nostra lingua, a testimoniare il grande interesse e la grande fascinazione suscitata nel nostro Paese da questa ostetrica che, accanto alla scienza medica, preserva una medicina povera, legata al sapere popolare, al saper fare fondato sull’esperienza e sul sistema simbolico e culturale, sulle risorse umane e spirituali delle donne. Robin Lim con questo libro risponde a una domanda semplice: di chi ha bisogno una donna quando partorisce, quando diviene madre?

Robin Lim ci rammenta che … sono necessarie nuove presenze, capaci di concreti e semplici gesti che comunicano: «non sei sola nel grande compito di staccare una parte di te e lasciare che diventi persona».

È la proposta di Robin Lim: ricongiungere scienza e fede, conoscenze e intuito, passione e armonia, mondi e pensieri, lunghezze d’onda diverse per cogliere l’essenziale: ‘far da madre alle madri’.”

Dalla prefazione di Marzia Bisognin, Madrisane, Terrafelice per Ibu Robin – Doula, operatrice de ‘Il Melograno – Centri Informazione Maternità e Nascita’:

La doula è una figura abbastanza recente in Italia ma in rapidissima diffusione… la moderna figura della doula si colloca nella tradizione delle relazioni di cura, nello spazio informale che un tempo era occupato dalle donne di famiglia. Questo libro è scritto per ispirarti come doula, guida per le donne in gravidanza.”

 

Ibu Robin Lim

Custodi della nascita

Le mie esperienze per mamme, doule, ostetriche, medici

New Press Edizioni

192 pagine – Euro 26,00

con contributi e testimonianze di Debra Pascali-Bonaro, Giuditta Tornetta, Stephanie Dawn e Katherine Bramhall.

Illustrazioni Gede Robi Supriyanto, Zion Lee, Sophia Anastasia. Fotografie Shawna Wentz

Traduzione di Anastasia Mostacci dall’originale inglese Eat Pray Doula, Half Angel Press, Bali, Indonesia, 2012.

Madrisane, terrafelice per Ibu Robin è un progetto di solidarietà che dal 2006 ha fatto conoscere anche in italia con diverse iniziative in numerose città italiane la sua filosofia e la sua pratica di lavoro con madri e neonati, per raccogliere donazioni e contribuire all’indispensabile sostegno economico perché bumi sehat (terra madre felice), centro per la nascita da lei fondato nel 1994 per garantire una gravidanza sana, un parto rispettoso, un’accoglienza felice del nuovo nato, possa proseguire nel suo impegno a favore della nascita. Bumi Sehat ha dato anche risposte tempestive di ostetricia d’emergenza e un servizio sanitario gratuito (basato sul rispetto delle culture, della natura e delle scienze mediche) nelle più recen­ti catastrofi naturali: nel 2004 dopo lo tsunami, nei terremoto a Yogyakarta nel 2006, a Padang nel 2009 e ad Haiti nel 2010, nel 2013 nelle Filippine.

Madrisane, terrafelice per Ibu Robin promuove la traduzione in italiano dei suoi libri, che narrano la sua vicenda umana, l’impegnoper una nascita senza violenza, per il rispetto dei diritti delle donne e dei bambini e la sua lotta contro la povertà. Fino ad ora sono stati pubblicati in Italia Dopo la nascita del bambini (URRA), Il chackra dimenticato Il libro della placenta (Macro edizioni) e Custodi della nascita (New Press Edizioni).

Contatti: madrisaneterrafelice@gmail.com; info@bumisehatbali.org

http://madrisane.blogspot.com http://www.bumisehatbali.org http://www.facebook.com > Madri Sane, Terra Felice

Donazioni alla clinica in Banjar Nyuh Kuning, Ubud (BALI). Tel.: 0062361970002 Fax: 0062361972969

Per contributi attraverso PayPal: www.bumisehatbali.org