E’ in libreria da qualche settimana un libro di Beatrice Luzzi, nota attrice, sulla maternità.
Il libro, intitolato “Mi è nata una famiglia”, è una guida autobiografica su tutto ciò che c’è da sapere sulla gravidanza e sul parto. Un percorso che l’autrice ha vissuto due volte negli ultimi due anni e ha deciso di condividere con le altre donne tramite questo libro. Una lettura veloce e pratica, ricca di consigli su alimentazione, esami clinici da effettuare, corsi pre-parto, fasi della gravidanza, allattamento e quant’altro ci si trova ad affrontare durante l’attesa di un figlio. “Un diario intimo e «sfacciatamente» sincero su come e perché arrivare a godersi due gravidanze in due anni, ma anche un manuale ricco di aneddoti, informazioni, consigli utili e spunti per affrontare con naturalezza dolce attesa, parto e puerperio e vivere felicemente e con sicurezza figli e famiglia”, scrive l’editore Morellini, “dal calcolo delle settimane in gravidanza all’emozione della prima ecografia, dalla scelta del nome del nascituro, alle «strategie» per preparare i fratellini al lieto evento, fino al parto e al puerperio, scritti «in presa diretta», mentre venivano vissuti.”

Una guida, scritta con {{un linguaggio semplice e pratico, a volte sfacciato e diretto}}, che ha come obiettivo quello di aiutare ogni donna nell’organizzazione di ogni aspetto di questo particolare periodo. {{L’autrice punta sul coinvolgimento emotivo e il “racconto in diretta}}” per lasciare un’impronta più forte di quelle che riescono a dare solitamente i numerosi libri sul tema.

Uno spazio a sé è dedicato alle schede, veri e proprio schemi riassuntivi di tutto ciò che è necessario sapere, non ultime le spese economiche che una gravidanza comporta.

La figura paterna ha meritato in questo testo un capitolo tutto suo. “{Un padre di nuova generazione}” definisce l’attrice il proprio compagno Alessandro, a cui ha lasciato lo spazio anche per raccontare in prima persona questa esperienza vissuta con i suoi occhi.
Insomma un libro che non dimentica nessuna delle figure che formano una famiglia, anzi, ne vive la nascita e la crescita partendo dalle esperienze e i problemi quotidiani con allegria e serenità.

{{Beatrice Luzzi}},
{Mi è nata una famiglia,}
Morelllini 2011,
160 pagine, € 8.90