Erika Maderna

Con grazia di tocco e di parola

La medicina delle sante

Il libro sarà presentato a Padova il 14 dicembre alle ore 17.00 presso il MUSME – Museo di Storia della Medicina (Via San Francesco, 94).
Partecipano:
Erika Maderna, autrice del libro
Catia Giorni, Centro Studi Aboca Museumal Museo di Storia della Medicina di Padova.

 

Un libro per scoprire la storia di sante del cristianesimo che, tra storia e leggenda, hanno legato la propria vocazione religiosa alla cura dei malati: un approfondimento sulla ricchissima connessione tra medicina e spiritualità, un viaggio attraverso la cristianizzazione di miti e saperi antichi, tra biografie avventurose, guarigioni, martiri e inaspettati tratti di modernità.

Arriva in libreria l’ultimo lavoro di Erika Maderna: un’appassionata ricostruzione storica, arricchita da preziose immagini, che conduce il lettore alla scoperta della connessione fra sapere medico e vocazione religiosa da un’inedita prospettiva femminile. Maderna, al suo quinto volume per Aboca Edizioni, si conferma tra le più autorevoli studiose dell’evoluzione storica del sapere medico-erboristico. Nel suo nuovo libro, Con grazia di tocco e di parola. La medicina delle sante, propone al lettore – con un linguaggio tanto ricco quanto accessibile – un’originale ricerca dedicata al tema delle sante cristiane.

Perché nel corso della storia ci si è rivolti ai santi per curare i mali del corpo? Come nasce la medicina sacerdotale? E cosa distingue una strega da una santa? Proprio ripartendo dal suo lavoro precedente, Per virtù d’erbe e d’incanti. La medicina delle streghe (Aboca Edizioni, 2018) Erika Maderna sottolinea come il discrimine fra stregoneria e santità sia spesso labile, e non è certo un caso se la grande stagione storica della caccia alle streghe è perfettamente sovrapponibile con la fioritura di figure di sante carismatiche di statura eccezionale. Visioni ed estasi, voli magici e levitazioni, incantesimi e miracoli, doti profetiche e carisma di guarigione erano tutti elementi che potevano facilmente confondere le due fenomenologie. Muovendosi dal passaggio tra sacer e sanctus, ovvero da una sacralità naturale e pagana a una riconosciuta e “sancita”, l’autrice presenta le biografie di sei figure particolarmente significative per il legame fra consacrazione religiosa e dedizione alla cura: donne dalla tempra eccezionale, non soltanto paladine del cristianesimo, ma protagoniste di grande statura intellettuale, spirituale, politica. Donne che hanno fatto la storia delle donne: Ildegarda di Bingen, Fabiola di Roma, Radegonda di Poitiers, Elisabetta di Ungheria, Francesca Bussi, Caterina Fieschi.

Sant’Agata, Bernardino Luini. Galleria Borghese

Ma queste figure sarebbero impensabili senza le vite eroiche e leggendarie delle prime martiri taumaturghe, che lasciano intravedere nel loro operato la presenza di stratificazioni mitologiche antiche, riconducibili alle precedenti radici pagane. Donne sorprendenti e inaspettatamente moderne, intrepide, spesso irriverenti, quasi inconciliabili con gli stereotipi destinati a radicarsi nell’immaginario successivo: ragazze giovanissime e straordinariamente autonome, indipendenti e ribelli. Come le sante Tecla, Agata, Lucia e Margherita, venerate fin dai primi secoli della cristianità. Figure femminili che nel simbolismo delle proprie vicende hanno segnato per oltre un millennio la devozione popolare, riuscendo a sostituirsi a culti religiosi precedenti. La santità femminile, come evidenzia l’autrice, non è un’invenzione della cultura cristiana tout court; raccontarla nella sua genesi cristiana non può prescindere dalla sfida di aprire un confronto con le radici culturali e religiose precedenti: in questo rapporto contraddittorio di assimilazione spontanea e antitesi fra schemi filosofici e culturali è possibile intravedere echi e risonanze insospettate che permettono di tracciare una rotta lineare, capace di riportarci a quel comune “agire nel mondo” che avvicina i temi della spiritualità femminile nell’avvicendarsi di epoche e culture.

Erika Maderna consegna così ai lettori un testo assolutamente originale, con un bellissimo corredo iconografico, rigoroso e al contempo ricco di aneddoti: una vera e propria antologia di donne protettrici e curatrici che con inaspettato senso di libertà e autodeterminazione hanno saputo onorare il prezioso legame tra salute e servizio al prossimo.

 

Il libro è disponibile presso tutte le librerie italiane.

Erika Maderna

Con grazia di tocco e di parola

La medicina delle sante

Pag. 144

€ 19,50

 

Erika Maderna, laureata in Lettere classiche all’Università degli Studi di Pavia, vive a Grosseto. Con Aboca Edizioni ha pubblicato: Aromi sacri, fragranze profane. Simboli, mitologie e passioni  profumatorie nel mondo antico (2009), Medichesse. La vocazione femminile alla cura (2012), Le mani degli dèi. Mitologie e simboli delle piante officinali nel mito greco (2016) e Per virtù d’erbe e d’incanti. La medicina delle streghe (2018).