Il comunicato che diverse associazioni e comitati invitano a sottoscrivere per una scuola pubblica, laica e democratica, espressione dei principi costituzionali.

I sottoscritti Comitati e associazioni esprimono forte preoccupazione per la recente approvazione in Commissione Bilancio alla Camera dei Deputati, di un emendamento presentato dalla Lega al cosiddetto “Decreto Rilancio che aumenta a 300 milioni euro lo stanziamento a favore delle scuole private a seguito dell’emergenza COVID-19.

Tale stanziamento risulta addirittura superiore, se rapportato al numero degli alunni, a quanto destinato alla scuola statale (340 euro pro-capite contro 300 euro). Questo stanziamento rappresenta un’ulteriore infrazione al dettato della Costituzione e costituisce un altro passo in avanti verso la costruzione di un sistema misto pubblico-privato dell’istruzione, già purtroppo realizzato nel segmento 0-6 anni.

Appare evidente che le forze parlamentari (con l’eccezione del M5S) non si siano rese conto dell’esito disastroso e nefasto dei processi di privatizzazione dell’apparato pubblico, come stanno purtroppo a dimostrare le tragiche vicende del ponte Morandi (privatizzazione dei trasporti) e della pandemia COVID-19 (tagli al SSN e apertura alla sanità privata).

I sottoscritti Comitati auspicano che in sede di esame al Senato questa impostazione possa essere corretta e si appellano in questo senso a tutte le forze genuinamente costituzionali e repubblicane.

L’adesione va inviata al Comitato bolognese Scuola e Costituzione all’indirizzo di  bruno.moretto @fastwebnet.it  Non va espresso alcun nominativo, ma il nome dell’associazione,  comitato, gruppo di appartenenza.