AGGIORNAMENTO sulle interviste di Maria Paola Fiorensoli sul canale YouTube dell’Associazione Il Paese delle Donne:


Vittoria Tola, dell’Udi nazionale interviene sulla sentenza della Corte Europea dei Diritti Umani (CEDU) che, confermando quella nei tre gradi di giudizio italiani, non assegna responsabilità agli operatori della Usl di San Donato Milanese (via Sergnano) dove il piccolo Federico Barakat fu lasciato solo col padre violento, in un incontro “protetto”, e ucciso. L’Udi chiede la revisione della legge in atto, la realizzazione delle “tre P” (Prevenzione, Protezione, Punizioni), del Trattato di Istanbul e l’omogeneizzazione, in positivo, delle attività di controllo e prevenzione nelle USL e ovunque avvengano incontri “protetti”.

Carla Pochini, presidente dell’Aps “Casa della Donna” di Pisa racconta l’esperienza, iniziata nel 1990, di uno spazio di elaborazione e iniziativa, incontro, promozione e trasmissione, in rete con altri “luoghi delle donne”. La Casa di Pisa ospita: TELEFONO DONNA-CENTRO ANTIVIOLENZA, in rete con Centri Antiviolenza Toscana / D.i.Re la BIBLIOTECA “ANNA CUCCHI”, gestita da volontarie, con oltre 100 riviste italiane e straniere e 6000 volumi inerenti i saperi delle donne e gli studi di genere.

Ferdinanda Vigliani descrive il contesto del CENTRO STUDI E DOCUMENTAZIONE PENSIERO FEMMINILE nato nel 1995 con lo scopo di “diffondere una cultura di rispetto, legittimazione e valorizzazione delle differenze in ogni campo e, specificatamente, in quello educativo e culturale.” Il CSDPF è una delle tre componenti della Federazione LÁADAN di Torino) alla quale sono state dedicate altre interviste: – LÁADAN (30 marzo 2021) – CASA DELLE DONNE di TORINO (5 maggio n. 1; 29 maggio n. 2) – ARCHIVIO DELLE DONNE in PIEMONTE – ArDP (16 aprile 2021)