E’ uscito in questi giorni il libro “C’era una volta la Carta delle donne. 1986: il Pci, il femminismo, la crisi della politica”, a cura di Letizia Paolozzi e di Alberto Leiss, edito da Biblink. Il volume, pubblicato con il contributo della Fondazione Nilde Iotti, nasce dalla spinta di alcune donne che, a distanza di trent’anni, hanno deciso di ritrovarsi con il desiderio di ripensare l’intensa esperienza vissuta insieme intorno alla Carta itinerante delle donne comuniste.

Nel 1986, in un Pci con un’identità ormai in crisi dopo la morte di Berlinguer, un gruppo di donne organizzato da Livia Turco cerca nel femminismo e nella forza sociale femminile la chiave di una nuova politica, e scrive la Carta itinerante delle donne comuniste. In tutta Italia si moltiplicano incontri, manifestazioni, proposte. Nell’89 il crollo del muro di Berlino e la ‘svolta’ mettono fine a una storia: lo scontro tra il Sì e il No sul cambiamento del nome divide anche il gruppo della Carta.

Trent’anni dopo le protagoniste di quell’esperienza si ritrovano. L’incontro diventa testimonianza a più voci e un racconto del passato che non rimuove la differenza dei sessi e parla anche al nostro presente.

Ecco il contenuto del libro, aperto da un saggio che ricostruisce la vicenda e la mette in relazione con l’attuale dibattito sulla presenza femminile nella politica, seguita da testimonianze delle protagoniste e dal contributo di una donna della nuova generazione:

Indice: Premessa – Letizia Paolozzi, Alberto Leiss, La sorpresa della memoria – Livia Turco, La Carta delle donne: una storia di confine – La Carta oltre il Pci: Maria Chiara Bisogni, CGIL – Vanda Giuliano, Lega delle cooperative – Alessandra Tazza, Coldiretti – Paola Ortensi, Confederazione Italiana Agricoltori – Testimonianze: Anna Annunziata – Tiziana Arista – Arianna Bocchini – Gloria Buffo – Annamaria Carloni – Franca Chiaromonte – Elena Emma Cordoni – Alberta De Simone – Maria Angela Grainer – Francesca Izzo – Perla Lusa – Letizia Paolozzi – Giulia Rodano – Marisa Rodano; Sara Ventroni, La ricchezza profetica di uno spreco