Le autorità cecene vogliono imporre un codice di abbigliamento islamico obbligatorio per le donne e non condannano gli attacchi violenti contro le cecene considerate a vestire immodesto: lo denuncia un rapporto di Human Rights Watch che condanna anche il silenzio della Russia.La relazione di 40 pagine, “[Dress You According to Their Rules->http://www.hrw.org/en/reports/2011/03/10/you-dress-according-their-rules-0]” documenta atti di violenza, molestie e minacce contro le donne accusate di non vestire abbastanza “modestamente”.

“Questi attacchi contro le donne sono oltraggiosi, e il presunto coinvolgimento di agenti delle forze dell’ordine è particolarmente preoccupante”, ha detto Tanya Lokshina, ricercatrice di Human Rights Watch.
_ “Il Cremlino dovrebbe pubblicamente e senza ambiguità, chiarire, in particolare alle autorità cecene, che le donne di quel paese, come tutti i russi, sono liberi di vestirsi come vogliono e assicurarsi che gli aggressori siano perseguiti” ha aggiunto Lokshina.

Gli attacchi denunciati e l’introduzione di una sorta di codice di abbigliamento sono parti di una quasi-ufficiale “campagna virtù”, che i funzionari ceceni hanno iniziato alcuni anni fa nella Repubblica.

Come parte di questa campagna, nonostante l’assenza di qualsiasi fondamento giuridico, le autorità locali vietano alle donne di lavorare nel settore pubblico se non indossano il velo e alle studentesse è richiesto di indossare il velo nelle scuole e nelle università.

A poco a poco, per tutto il 2009 e il 2010, le autorità hanno ampliato di fatto l’obbligo di osservanza della “regola del velo” estendendola anche ad altri luoghi pubblici, compresi i luoghi di intrattenimento come i cinema, e gli spazi esterni.

Tali misure sono applicate rigorosamente e pubblicamente sostenute dal leader ceceno, Ramzan Kadyrov, che è stato nominato direttamente dal Cremlino.
_ In numerose interviste con i media, Kadyrov ha dichiarato apertamente che considera le donne inferiori agli uomini e afferma pubblicamente che è dovere delle donne obbedire uomini e tenersi celate per non tentarli in violazione della morale islamica.

Il crescendo di attacchi contro le donne “immodeste” della scorsa estate, ha segnato una drammatica intensificazione nella campagna velo.
_ Uomini sconosciuti, per lo più vestiti come i funzionari locali di polizia, hanno colpito con pallottole caricate con vernice decine di donne di Grozny per punirle di aver indossato abiti che rivelavano le forme del corpo e di non essersi coperte i capelli.

Gli uomini inoltre hanno distribuito volantini precisando che i proiettili/vernice dovevano considerarsi come una misura preventiva intesa a spingere le donne ad indossare il velo e hanno minacciato interventi più “incisivi” se le donne avessero continuato a sottrarsi ai loro “doveri”.
_ Tutte le 31 donne intervistate da Human Rights Watch hanno interpretato queste dichiarazioni come una minaccia di usare armi vere invece di pistole a colori.

In una intervista televisiva, nel luglio 2010, Kadyrov ha espresso approvazione inequivocabile per questi attacchi, professando la sua disponibilità a “dare un premio” agli uomini che le avevano attuate sostenendo che le donne se lo erano meritate.

All’inizio del Ramadan, ad agosto del 2010, gruppi di uomini in abito tradizionale islamico, dichiaratisi rappresentanti del Consiglio superiore della Repubblica Islamica, hanno dichiarato pubblicamente la vergogna delle donne nel centro di Grozny, per aver violato la loro interpretazione delle leggi pudore islamico.

Alle passanti sono state distribuite brochure con la descrizione dettagliata dell’abbigliamento islamico appropriato per le donne che prevede il velo, gonne ben al di sotto del ginocchio, e maniche molto al di sotto del gomito.
_ Coloro che risultavano troppo “scoperte” sono statepesantemente aggredite e toccate in tutto il corpo con la scusa che erano “vestite come prostitute”.
_ Nelle interviste con Human Rights Watch, oltre 30 vittime e testimoni hanno descritto una situazione di molestie che continuò per tutto il Ramadan.

“Quando un pubblico ufficiale come Ramzan Kadyrov loda la violenza e parla delle donne come inferiori, incoraggia automaticamente attacchi e umiliazioni delle cecene”, ha detto Lokshina.
_ “Questo è assolutamente inaccettabile, e quel che è peggio le autorità russe sembrano non fare sforzi per tenere a freno gli integralisti.”

Le autorità federali infatti non hanno preso alcun provvedimento per porre fine all’imposizione di un codice di abbigliamento islamico e pubblico non hanno mai dichiarato inaccettabile la giustificazione offerta da Kadyrov alla violenza contro le donne.

Human Rights Watch, che ha criticato i governi di Germania, Francia e Turchia per aver vietato i simboli religiosi nelle scuole e negato alle donne musulmane il diritto di scegliere di indossare il velo, ha chiesto al governo russo di condannare pubblicamente l’imposizione di un codice di abbigliamento islamico obbligatorio per le donne cecene.

Il governo russo dovrebbe anche assicurare l’accesso alla regione di osservatori internazionali, tra i relatori speciali dell’ONU sulla violenza contro le donne e sulla libertà di religione, e l’empowerment delle donne cecene.