conferenza-stampa-25-11In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, venerdì 25 novembre a partire dalle ore 10, nel Salone Russo di via Crociferi 40, sarà lanciato il servizio del Taxi Rosso per la sicurezza delle donne voluto fortemente dalla Cgil Catania, dal Dipartimento Politiche di genere e dall’ Udi (Unione Donne in Italia).

Nel pomeriggio, inoltre, alle 15,30 al Viale Moncada 5 a Librino (vicino la sede Cgil del quartiere) saranno presentate le “Panchine rosse” per dire con forza “No” alla violenza contro le donne. L’iniziativa del Taxi rosso” (su modello del “Taxi rosa” già attivo in molte metropoli italiane) che coniuga sicurezza per le donne e servizio di politica attiva di prevenzione del femminicidio, era stato preannunciato nei giorni scorsi. Le signore che vorranno avvalersi dello speciale taxi potranno usufruire nelle ore tardo serali e notturne -dalle ore 19 alle ore 5 del mattino- di un servizio dedicato loro in tutta sicurezza. Questa possibilità assicura la massima velocità del servizio senza alcuna maggiorazione tariffaria.

 Il tassista che effettuerà la corsa, inoltre, al termine avrà l’obbligo di seguire con lo sguardo il passeggero fino all’ingresso nel portone. Il servizio sarà esteso in zone periferiche per tutelare la sicurezza delle più giovani.
Questo e altri temi legati ai diritti delle donne sono stati al centro del primo “tavolo comune” siciliano tenutosi nei giorni scorsi tra Udi (Unione donne italiane) e Cgil.