Il libro curato dal professor Salvatore Palidda sarà presentato a Giarre (8 novembre, ore 17) e a Catania (9 novembre, ore 17) – locandine allegate. 

Il libro è immerso (e ci immerge) in una drammatica attualità di “disastri”, li racconta e contestualizza alcuni tra i più importanti di questi eventi (sanitari, ambientali, economici) che da decenni ormai interessano l’Italia e alcuni altri Paesi mediterranei (Tunisia, Francia, Spagna, Turchia, Giordania).

Descrivere le situazioni in atto e ripercorrere una storia disseminata di “crimini contro l’umanità e di distruzione del pianeta” ci obbliga a valorizzare, a togliere dall’ombra l‘apporto delle donne alle varie forme di resistenze, spesso sconfitte e comunque portatrici di contenuti fondativi per l’opposizione “all’eco-genocidio che tutti subiamo”: mamme, donne, ragazze di Taranto, Augusta, Gela, Gabes, Niscemi, le rifugiate siriane nei campi in Giordania. Migliaia di donne che fanno i conti col rischio a cui sono esposte e decise a contrastarlo.  

Venerdì 9 Novembre 2018  alle ore 17,30 nella SALA “S. RUSSO” della CGIL di Catania  (Via Crociferi n° 40) Incontro-dibattito sui temi del libro  “Resistenze – ai disastri sanitari, ambientali ed economici nel Mediterraneo” – ed. DeriveApprodi”