Alla sua seconda edizione quest’anno, è la rassegna italiana di cortometraggi da e sulla Palestina e il suo popolo. Promuove le eccellenze di giovani artisti e artiste palestinesi e di altre nazionalità che dedicano il loro “sguardo” (nazra) ai temi dei diritti umani e delle libertà calpestate nella Palestina occupata attraverso il linguaggio del racconto, della storia, della poesia, della musica, dell’inchiesta e anche dell’umorismo. Il festival è stato presentato alla 75° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, che ha premiato alcuni dei lavori in programma.

 Una parte molto rilevante della rassegna è dedicata alle donne e alle ragazze, sia nei temi dei cortometraggi che nel protagonismo di numerose registe, autrici e attrici, a testimonianza di una presenza femminile di primo piano in questo campo della produzione artistica e culturale palestinese.
Il festival in Italia ha toccato diverse città grazie al lavoro coordinato di varie associazioni e istituzioni (vedi locandina) e arriva a Catania il prossimo 30 e 31 ottobre, al cinema King.
E’ un appuntamento importante che abbiamo il piacere di proporvi, per il quale a Catania ci siamo impegnate a fianco di Assopace Palestina, Pax Christi, Libera e Cinestudio.
Per date, orari e titoli vedi la locandina allegata.