uisp_poster7

Perrotta e Katia Serra
Perrotta e Katia Serra

La cultura dello sport deve cambiare, le donne chiedono spazio e diritti. E lo fanno col linguaggio popolare e diretto dei fumetti. L’Uisp ha presentato il 13 dicembre 2016 nel Liceo Machiavelli di Roma la CartaFumetti, versione illustrata dalla disegnatrice Francesca Casano, della Carta dei dirtitti delle donne nello sport.

 

 

 

 

uisp_poster3uisp_poster1uisp_poster2


uisp_poster4uisp_poster5uisp_poster5Roma, 14 dicembre. C’è chi testardamente va avanti nonostante i problemi: Flaminia Simonetti, calciatrice della Res Roma e della Nazionale, lavora e frequenta l’Università, stringe i denti e non rinuncia al suo spazio per gli allenamenti.
“In questi anni si è fatto tanto ma non abbastanza sui diritti delle donne nello sport”, a dirlo è Simone Perrotta, calciatore azzurro e campione del mondo nel 2006, oggi rappresentante Aic-Associazione Italiana Calciatori. Con lui Katia Serra ora commentatrice televisiva ed ex calciatrice italiana centrocampista della nazionale.

L’esperienza della CartaFumetto rappresenta una conquista di civiltà che vogliamo per il nostro paese. Attraverso la parità di genere la convivenza civile di una grande comunità migliora e crea le condizioni per raggiungere ulteriori e più grandi risultati”, ha detto Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, in chiusura dell’incontro.

Franziska, nome d’arte di Francesca Casano, è la fumettista che ha disegnato la riedizione della Carta: “Gli argomenti sono trattati con leggerezza per attirare l’attenzione dei giovani, credo, infatti, che la comunicazione più efficace passi dall’ironia. Si tratta di un manifesto di ampio formato piegato in modo tale da mostrare le varie facce con le tavole man mano che viene aperto, fino ad arrivare alla pagina finale, la più grande, in cui l’immagine è focalizzata intorno ad una grande D, che comprende le protagoniste delle tavole ed esalta la figura della donna nello sport”.

Uff. stampa Uisp: i.maiorella@uisp.it, 06-43984316