8 marzo e 17 marzo: Cultura è Libertà e l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (Aamod), in collaborazione, a Torino, con Progetto Palestina e a Roma con la Casa Internazionale delle donne e Shashat, associazione palestinese, invitano alla proiezione di 9 “corti” (Mondi/Worlds) di giovani registe palestinesi: l’8 marzo al cinema Massimo di Torino, il 17 marzo alla Casa internazionale delle donne a Roma.

Il progetto Mondi/Worlds, sviluppato da Shashat in collaborazione con l’associazione “Orlando”, è interno al programma della Cooperazione italiana Welod (Women’s empowerment and local development) sostenuto anche da fondi della Regione Emilia Romagna.

I films gettano uno sguardo dentro i “mondi” delle vite delle donne Palestinesi e favoriscono la discussione su temi a cui talvolta non prestano attenzione i mezzi di informazione dominanti. (dal catalogo)

Trovate in allegato la locandina Con l’arma della cinepresa e informazioni sui films e le loro autrici.

A Roma, nella sala antistante quella delle proiezioni, potrete ammirare una bella mostra di 7 quadri Le forme della libertà/shapes of freedom, calligrafia araba e miniatura persiana, di Giulia Giorgi e Nilufar Reza. Info:

http://palestinaculturaliberta.wordpress.com ; www.casainternazionaledelledonne.org

10 marzo: L’Associazione Diritti e Culture Organizzare Comunicando invita alla Giornata Nazionale dedicata al confronto tra le generazioniDonne in Gioco – patrocinata dalla Presidenza della Repubblica, dalla Camera dei Deputati e dal Senato, dal Consiglio Ordine dei Giornalisti, dai Cug delle Università di Tor Vergata, Roma Tre, Cassino e Lazio Meridionale, della Consigliera Nazionale di Parità e di altre numerose istituzioni, fondazioni e associazioni.

Donne in Gioco

è un progetto poliedrico coniugato alla lotta contro la ludopatia e concretizzato in due mazzi di carte della Casa Modiano che riportano ciascuna il ritratto di una personaggia e una sua biografia.

La Giornata prevede la presentazione del Gioco, ideato da Elena Luviso (A.d.e.c.o.c.) e realizzato come ‘opera collettiva’ da numerose donne del mondo della politica, della cultura e delle arti; il convegno 70° del voto alle donne. La nostra identità politica raccontata in 70 anni di storia italiana, la mostra Il volto femminile della Repubblica e due Premi: La Rosa dei Venti e Bussola.

Sono previsti 8 crediti formativi. Info:

donneingioco2016@gmail.com; 3477582307 (dott.ra Giusi Sammartino)

11 marzo: Nell’ambito della programmazione del Parlamento europeo per l’8 marzo sul tema “Donne rifugiate e richiedenti asilo nell’UE”, si svolgerà il convegno Oltre i limiti lo sport che unisce – Donne, Integrazione, Sport, “con particolare enfasi alle storie femminili” organizzato dal P.e. – Ufficio d’informazione in Italia insieme alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Lazio e numerosi altre istituzioni e associazioni che si occupano di sport e integrazione.

Ore 10.30, Sala congressi di  Porta Futuro (via Galvani n. 108); Info: 06.699501; gianpaolo.meneghini@ep.europa.eu

12 marzo: La Società italiana delle Letterate invita all’iniziativa Vedere l’altra, vedere l’altrove. Incontro con Nadia Pizzuti tra cinema e parole che si terrà alla Casa Internazionale delle donne.

Dalle 15,30, proiezione del suo video “Lina Mangiacapre, artista del femminismo” e, in serata, il suo documentario su Angela Putino e sulla sua esperienza di giornalista in Iran. I

nfo: www.società delle letterate.it