Il Centro Italiano Femminile, sin dal suo nascere (anno 1945), è impegnato per la difesa della dignità della donna, per il superamento di ogni forma di discriminazione nei suoi confronti e per il riconoscimento del suo imprescindibile ruolo nella famiglia, nella società, nella politica per una autentica democrazia che vuole costruire e promuovere insieme agli uomini. La società è fatta di uomini e di donne.Le aderenti del CIF in ogni parte d’Italia, con il proprio nome e cognome, hanno unito e uniscono la loro voce alle voci di chi tutela l’immagine della donna e la sua stessa storia di crescita nella espressione e nell’esercizio dei diritti di cittadinanza.

Questi nostri giorni ci dicono che c’è ancora molto lavoro da fare e {{l’essere donne cristiane, come noi siamo, dà ulteriori fondamentali ragioni al nostro impegno}}. C’è un lungo percorso di degrado culturale ed educativo che dobbiamo risalire e certo non aiuta anche il diffuso silenzio dei mezzi di informazione sul nostro Paese vero, che uomini e donne rendono grande con la propria dignità, onestà, lavoro, sacrificio.

Le donne del Cif non smetteranno di svolgere la loro azione consapevole e responsabile per contrastare tutto ciò che minacciano la convivenza civile e i fondamentali principi etici su cui si fonda privilegiando, come sempre, il dialogo, la denuncia, la proposta, per arginare le conseguenze negative di una realtà politica e sociale, che oggi appare priva di regole.