L’associazione socio-culturale Le Funambole organizza nel ex convento Santa Maria del Giglio in Via Madonna del Giglio, 47/1 – Bolsena la Settima Edizione della Scuola Politica. si cercherà di rispondere a queste domande.  Che cosa è la felicità? Come si pratica? Sa di fragola e nuvole oppure di impegno e solidarietà, ha i colori dell’arcobaleno o è lucente come la consapevolezza? Si raggiunge quando si balla e si canta oppure in uno spazio gestito da donne per le donne? Durante la scuola estiva di quest’anno chi parteciperà proverà ad incrociare tutte queste dimensioni.

 

La staff della scuola estiva di Befree:   Oria Gargano, Anna Verdelocco, Antonella Petricone, Sara Pollice, Sabrina Fiaschetti, Maddalena Vianello:

“Il lavoro di Befree ha molto a che fare con la ricostruzione delle vite delle donne. Accompagnarle mentre riprendono in mano risorse dimenticate che diventano semi di nuove passioni, nuovi colori, nuovi sguardi è tutto quello che ci serve per andare avanti nel nostro lavoro e di nuovo accogliere altre che incarnano con il corpo la propria sofferenza.
Perché il corpo non mente mai.
Non può nascondere il dolore e neanche la felicità. Quando è il momento quando mettiamo radici e scaliamo montagne passo passo, il corpo siamo noi, perché siamo affermative quando ci autodeterminiamo.
E questo esula dall’esperienza della violenza. Accade a tutte.
La rinascita, la scelta del piacere e del proprio bene invece che del dolore e della propria distruzione è un permesso che dobbiamo darci. Perchè è arrivato il momento di esprimere tutta la nostra potenza e incarnarla con i nostri corpi.
Accettare di essere potenti e vivere da potenti. E felici.
Ecco l’origine della scuola di quest’anno perchè Befree significa essere libera. Per essere libera devi essere felice per essere felice devi essere libera.”

L’intero programma della Scuola è consultabile al sito     www.befreecooperativa.org/wordpress/scuola-estiva-be-free/

 

Share