bolognaCome da 4 anni anche quest’anno il movimento ONE BILLION RISING chiama le donne, le comunità, le città ad insorgere, alzarsi e ribellarsi contro la violenza alle donne.  Il 14 febbraio RIBELLIAMOCI ! Con una grande danza collettiva, che come un’abbraccio stringa a noi quel MILIARDO di donne che almeno una volta nella vita sono state bersaglio di violenza di genere.

ORE 17,00 RADUNO IN PIAZZA MAGGIORE – BOLOGNA

ORE 17,30 FLASHMOB – BREAK THE CHAIN – ROMPI LA CATENA

ORE 18,30 Parata contro la violenza

ORE 19,00-22:00 FESTA

 BREVE STORIA DIONE BILLION RISING  – Quando si parla di violenza sulle donne, spesso il pensiero corre alle migliaia di campagne che sono state realizzate, senza che nulle cambiasse e senza che questa piaga accennasse a risolversi. Risultato, nonostante gli sforzi di associazioni e ong, si stima che ancora oggi in tutto il pianeta una donna ogni tre può subire violenza. Questo significa un miliardo di donne.Cifre terribili, che da sole non raccontano il dolore, l’umiliazione e la paura. Statistiche che non rendono l’idea di una questione che riguarda TUTT*, uomini e donne, nessuno escluso. Dall’India, passando per il Medio Oriente, fino all’Italia, gli Stati Uniti fino alla Groenlandia e ritorno. Le donne sono oggetto di violenza ovunque.

Ecco perché EVE ENSLER , autrice de I monologhi della vagina, attivista e fondatrice del V-Day, ha voluto lanciare la campagna One Billion Rising. E’ un’iniziativa diverse rispetto a quelle che abbiamo visto fin qui.  Perché ha un obiettivo davvero ambizioso: raggiungere un miliardo di persone. Con un solo obbiettivo cambiare la cultura di violenta e di morte che ancora permea il comportamento di troppi uomini.