Martedì 13 giugno 2017 ore 18 allaBiblioteca Italiana delle Donne in Via del Piombo, 5 – prsentazione di “Mi suona Famigliare”.  Introduce e modera:  Elisa Santini (Ananke Lab) – Partecipano:  Elisa Dal Molin (Famiglie Arcobaleno) – Marina Mengarelli (sociologa) – Le autrici Lia Adornato, Laura Fabiani e Maria Paoloni.

Letture animate e sensoriali a cura di Chiara Francese e dei Lettori d’Assalto

Il libro è il risultato della partecipazione a un concorso dal titolo “Il colore delle donne” lanciato dalla casa editrice Ananke Lab: nato inizialmente per raccontare le donne al di là di stereotipi, ruoli imposti e modelli prestabiliti, nell’edizione 2016 è stato ampliato l’orizzonte e, partendo dalla maternità, il tema è arrivato alla genitorialità in tutte le sue forme possibili. “Mi suona famigliare” raccoglie i racconti vincitori, per capacità narrativa, stile e attinenza alla descrizione del concorso ed è stato pubblicato il 25 novembre 2016.

Sono dodici storie di legami eccezionali, perché profondi, perché fanno eccezione. Madri, padri, figli e figlie, personaggi che raccontano tutte le sfumature possibili del sentirsi famiglia. Contro gli stereotipi, contro i pregiudizi, base culturale della violenza di genere, questa raccolta affronta con ironia e irriverenza gli aspetti meno contemplati sulla genitorialità: che si può desiderare oppure no, che può non arrivare nonostante la si cerchi con tutte le proprie forze, che può anche non passare dalla biologia e da una gravidanza, che le famiglie sono tante e ciò che le accomuna è l’amore che tiene saldo l’intreccio.