BOLOGNA – Presentazione del libro “La democrazia delle donne. I Gruppi di Difesa della Donna nella costruzione della Repubblica (1943-1945)

Laura Orlandini, ricercatrice presso l’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in Ravenna e provincia, presenterà l’11 dicembre alle ore 17:00 nella Sala Imbeni di Palazzo D’Accursio il suo libro La democrazia delle donne. I Gruppi di Difesa della Donna nella costruzione della Repubblica (1943-1945) in cui ha racchiuso, attraverso un’analisi inedita su scala nazionale dei documenti prodotti dai Gruppi di Difesa, uno studio che si propone di ricostruirne compiutamente la storia, dalla fondazione a Milano nel novembre 1943 fino all’estensa partecipazione raggiunta nei territori occupati alla vigilia della liberazione.

Una realtà trasversale che ambiva a unire tutte le donne in lotta contro il nazifascismo, non solo supportando la guerra partigiana nelle sue esigenze primarie ma anche dando vita a numerose azioni di protesta civile, dalle rivendicazioni di carattere annonario alle varie forme di resistenza collettiva contro le rappresaglie e le violenze dell’esercito occupante. Una componente tutt’altro che secondaria, e anzi per molti aspetti decisiva, della Resistenza, rimasta tuttavia a lungo nascosta nella successiva elaborazione della memoria resistenziale che ha spesso rubricato la partecipazione femminile a fenomeno spontaneo e sostanzialmente individuale. Conoscere le dinamiche, i programmi, la struttura organizzativa dei Gruppi di Difesa della Donna permette invece di fare piena luce su di una realtà complessa e articolata, che perseguiva precisi obiettivi, attraverso la quale le donne hanno gettato le basi della propria cittadinanza nell’Italia del dopoguerra. Un capitolo significativo della Resistenza, dunque, nonché un momento fondamentale nel percorso di formazione democratica e civile del Paese. 

La presentazione di martedì 11 dicembre nella Sala Imbeni di Palazzo D’Accursio verrà aperta dai saluti di Luisa Guidone, Presidente del Consiglio Comunale; dialogheranno con l’autrice: Elsa Guerra dell’Archivio di Storia delle Donne, Simona Lembi, Consigliera del Comune di Bologna, Katia Graziosi, Rete Regionale Archivi UDI Emilia Romagna

Sorry, comments are closed for this post

buy windows 11 pro test ediyorum