imagePresso la Galleria d’arte Contemporanea PORTANOVA12 di Bologna, spazio espositivo dove il graffiti writing, la street art e il muralismo, hanno in loro pieno riconoscimento come linguaggiartistici, in queste settimane fino al 7 maggio, in mostra i lavori di NeSpoon in esclusiva per la seconda volta, a tre anni dalla sua prima esposizione in questa galleria.
image-1L’artista polacca, già conosciuta a livello internazionale per i suoi interventi su superfici murali e per i suoi allestimenti, qui propone un ciclo di lavori realizzati per l’occasione ed eseguiti in parte su tela, durante un soggiorno presso l’Abbazia di San Giusto.
I lavori della NeSpoon ripropongono e si ispirano all’antica arte del merletto, che trasferisce su superfici ambientali e architettonici, permettendo a chi guarda di interagire con l’opera, di camminarci sopra, di poterla toccare. Ricrea merletti dipinti su muri, lavorati a mano come ragnatele sospese, intarsiati su
un marciapiede, incastonati nei tronchi, che ogni volta si trasformano in decorazione, disegno, installazione, come fossero la traccia dell’inizio di un racconto.
Quando sono in esterna risultano perfettamente complementari con il luogo scelto, e la loro collocazione fa spesso scoprire inesplorati angoli urbani, sottolineandone il loro potenziale, artistico e urbanistico.

Info
www.portanova12.com