PALAZZO FORLAI -  SEDE BIBLIOTECA NAZIONALE DELLE DONNE -  BOLOGNA
PALAZZO FORLAI – SEDE BIBLIOTECA NAZIONALE DELLE DONNE – BOLOGNA

DAL SITO DELLA BIBLIOTECA ITALIANA DELLE DONNE DI BOLOGNA –  La Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati come strumento di giustizia.    Il caso della violenza contro le donne e i minori.

Martedì 3 maggio 2016 ore 15 e 30 Sala Multimediale Biblioteca Roberto Ruffilli Vicolo Bolognetti, 2 – Bologna

Intervengono:

Susanna VEZZADINI, ricercatrice in Sociologia del diritto e docente di Vittimologia, UNIBO
Milli VIRGILIO, avvocata
Operatrice dell’Associazione Casa delle donne per non subire violenza-Onlus Bologna

Scopo dell’incontro è presentare agli avvocati, agli operatori sociali e della giustizia, ai cittadini interessati la Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati come opportunità di supporto per le parti offese da reati dolosi particolarmente gravi (es. omicidio, maltrattamenti familiari, stalking, violenza sessuale), in un contesto nazionale particolarmente sfavorevole per le vittime. Sono infatti molteplici le necessità che chi subisce un reato deve affrontare e il nostro Paese non ha ancora raggiunto gli standard europei di sostegno alle vittime. In questo quadro la Fondazione è una eccezione positiva. Il seminario sarà a più voci per comprendere l’azione a tutela delle vittime, con particolare riguardo ai casi di violenza intrafamiliare che impegnano ogni anno gran parte delle risorse disponibili.

—————————————————————————————————————————————————–

logo4 biblioteca bolognaRicordiamo che il patrimonio della Biblioteca Nazionale delle donne del Centro Donna di Bologna ammonta oggi a circa 40.000 volumi di cui oltre 35.000 già inseriti nel catalogo unico del Sistema Bibliotecario Nazionale, e 495 periodici di cui 50 attivi.

Gli ambiti tematici che vi sono documentati sono:
femminismo, storia dei movimenti politici delle donne, gender and women’s studies, diritti, corpo, cura, sessualità, costume, politica, nuove tecnologie e gender divide, imprenditoria e occupazione femminile, nuovi lavori, creatività femminile, arte, narrativa, poesia, teatro, cinema, editoria, etica, filosofia, psicologia, psicoanalisi, religione, critica letteraria, soluzione non violenta dei conflitti, donne migranti.