Venerdì 26 maggio, ore 18 in via San Felice presentiamo  il libro Tribunale delle donne (per la ex Jugoslavia)  Un approccio femminista alla giustizia. Versione italiana a cura dalle Donne in Nero di Udine.  Patricia Tough (Donne in Nero Bologna) ne parlerà con Melita Richter. Un progetto che ha richiesto un lavoro molto intenso dal 2010 fino alla fase finale che si è svolta a Sarajevo dal 7 al 10 maggio 2015.

Su impulso delle Donne in Nero di Belgrado, il progetto ha coinvolto associazioni femministe e donne di tutti i paesi in cui si è divisa la ex-Yugoslavia dopo una guerra sanguinosa e un dopoguerra molto difficile e ha visto centinaia di incontri, presentazioni pubbliche, seminari, circoli femministi di discussione e un atto finale a cui abbiamo potuto assistere. Le donne che hanno vissuto il continuum della violenza nella guerra e anche l’insoddisfazione della giustizia nazionale/internazionale e transizionale, hanno creato un nuovo approccio femminista che è servito, a partire dalle relazioni che si sono stabilite fra le donne delle diverse “etnie” e attraverso la possibilità di essere protagoniste del progetto, a metterle in grado di riprendere in mano la loro vita, a riappropriarsi della propria dignità e del rispetto di se stesse come attiviste della resistenza contro la guerra.

Lʼobiettivo è la ricostruzione di una convivenza pacifica sulla base di verità, giustizia e riparazione.

Libreria delle Donne di Bologna  Via San Felice 16/A  40122 Bologna tel. 051271754 – libreriadelledonne@women.it –  facebook.com/LibreriaDelleDonneDiBologna/
APERTURA: Lunedì ore 15,30 – 19,30 / Da martedì a sabato ore 10.00 – 13,00 e 15.30 – 19,30