Ex convento di santa Cristina

Nell’anno accademico 2018/2019 si  sta svolgendo la XXIV edizione del Corso di Etica e Politica in Prospettiva di Genere rivolto a studentesse e studenti universitarie/i e cittadinanza grazie alla convenzione tra Università Bologna e Associazione Orlando – Centro delle donne di Bologna.

Il corso, che si  sta tenendo  all’ex convento di Santa Cristina della Fondazza, sede di dipartimenti universitari e del Centro Donne, mira a identificare tratti peculiari del pensiero e dei movimenti di donne e femministi in Italia; una trama definita dalle soggettività, dalle relazioni di genere, dall’elaborazione teorica e scientifica e dall’evoluzione giuridica promossa dall’azione di donne. Si aprirà con lezioni introduttive su storia e pensiero di donne e sul ruolo della legislazione nelle vite e nelle relazioni femminili. Si presenteranno “grandi” figure (come Montessori, De Cespedes, Morante, Campo, Lonzi, Putino, Melandri) assieme a “interni” di luoghi di vita (famiglia, studio, lavoro) invitando storiche, scienziate sociali, letterate, docenti e politologhe a illustrarli. Per l’innovazione e il pensiero scientifico si avranno donne delle scienze fisiche, biologiche e neurobiologiche attingendo alla banca dati delle esperte nelle aree STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), il data base nato contro gli stereotipi di genere che sottovalutano la qualità della presenza femminile in ogni area della ricerca.

Come in passato il corso tiene conto dei mutamenti tecnologici e della loro incidenza nella vita corrente. I temi di nascita, vita e morte tessono il corso, ma saranno approfonditi con riguardo alla normativa che va dagli anni Settanta a oggi, mentre docenti e giovani studiose affronteranno le tematiche della nascita e della morte come ora si mostrano.

Occuparsi di “donne in Italia” comporta tenere in conto i contesti transnazionali allargati: si tratta di colmare una lacuna di conoscenza e di domandarsi cosa è mutato nella vita e nel pensiero delle donne nel Paese, ferma restando la diversità delle vite femminili per mezzi, cultura e libertà in anni contrassegnati da mobilitazioni e prese di parola globali delle donne contro le violenze strutturali e contingenti che le colpiscono. Per questa ragione, il corso prevede anche una visita alla mostra Alza il Triangolo al cielo. Corpi, parole e spazi delle donne in mutamento, a cura di Stefania Azzarello con consulenza scientifica di Elda Guerra, nel chiostro dell’ex convento di Santa Cristina.

Le lezioni  sono cominciate l’ 8 di ottobre  e finiranno il  3 dicembre, il lunedì e il martedì dalle 17 alle 19, presso l’aula 2 dell’ex complesso di Santa Cristina, Piazzetta Giorgio Morandi 2. Il corso è a cura delle professoresse Carla Faralli e Raffaella Lamberti, con la collaborazione della dott.ssa Ilaria Santoemma e della dott.ssa Deborah Sannia.

Libri e documentazione indicati nella bibliografia delle/dei docenti sono disponibili – prestito e/o consultazione – alla Biblioteca Italiana delle Donne siata all’interno del Complesso dell’Ex Convento di Santa Cristina – accesso sia da via del Piombo 5 sia dal Chiostro di Santa Cristina.

L’ultimo incontro di OTTOBRE è previsto per Lunedì 29 – Il femminismo degli anni settanta, Anna Scattigno; Il rapporto tra femminismo in talia e femminismo in Francia, Vincenza Perilli

Il calendario di NOVEMBRE:

Lunedì 5 – Cristina Campo, Raffaella Lamberti; Carla Lonzi e il suo tempo, Laura Iamurri,

Martedì 6 – Gruppo 100 Scienziate, Fondazione Bracco, Lo stato dei lavori, Patrizia Caraveo

Lunedì 12 – Angela Putino, pensiero ed esperienza, Laura Bazzicalupo

Martedì 13 – Alba de Cespedes ed Elsa Morante, Maria Luisa Vezzali

Lunedì 19 – I movimenti LGBT, Elisa Arfini, Liana Borghi

Martedì 20 – Il movimento femminista italiano e le lotte per l’aborto, Ilaria Santoemma, Riprodursi non riprodursi nel paese dei teo-con, Angela Balzano; Carte e parole: lotte per l’aborto tra archivio e  bilioteca, Deborah Sannia

Lunedì 26 – Donne migranti dal Mediterraneo all’Italia, Gabriella Rossetti, Relazioni e accoglienza di donne richiedenti asilo nella nostra provincia, Loretta Michelini – Mondo Donna, Rita Alicchio, Gruppo Mondialità Orlando

Martedì 27 – Quadro delle Vicende legislative e giuridiche in Italia riguardanti le donne Maria Virgilio, Susanna Mancini.

DICEMBRE

Lunedì 3 – Bioetica e biodiritti a proposito di fine vita, Carla Faralli

 

Contatti docenti: Carla Faralli carla.faralli@unibo.it  –  Raffaella Lamberti lamberti@women.it

Tutor didattiche:  Ilaria Santoemma ilaria.santoemma@studio.unibo.it – Deborah Sannia deborahsannia@gmail.com