AGORA’, nell’ambito del Progetto Nel fuoco della rivolta a cura di Francesca Mazza, propone per la serata del 3 marzo Donna non rieducabile. Un viaggio all’interno della personalità di Anna Politkovskaja, giornalista russa molto conosciuta per il suo impegno sul fronte dei diritti umani, per i suoi reportage dalla Cecenia e per la sua opposizione al Presidente Putin, assassinata a Mosca nel 2006.

Stefano Massini, uno dei più importanti drammaturghi italiani viventi, ha scritto il testo ispirandosi agli appunti disordinati della giornalista ai margini della vita in Russia. Scrive Elena Arvigo: «Ho iniziato raccogliendo quanto più materiale possibile su Anna P. e sugli argomenti di cui si occupava per cercare di capire meglio, di andare a toccare con mano. Ed è proprio questo progetto di studio che vorrei portare in scena, non commuovere ma muovere e stimolare nello spettatore la sua responsabilità di testimone, la necessità di informarsi, e cercare le proprie domande».

SABATO 3 MARZO ORE 21 al Teatro Biagi D’Antona in via G. La Pira 54   Donna non rieducabile   Memorandum teatrale su Anna Politkovskaja  di Stefano Massini.  Un progetto di e con Elena Arvigo.  Luci e video di Andrea Basti.  Produzione Zocotoco.

Per tutto il mese di marzo saranno in cartellone altri spettacoli per seguirli basta scaricare  il programma completo in pdf: www.associazioneliberty.it

Agorà   Direzione artistica Elena Di Gioia. Promossa dalla Unione Reno Galliera, con il contributo della Regione Emilia-Romagna. Produzione Associazione culturale Liberty. Scopri i partner e i collaboratori di Agorà su www.renogalliera.it/agora   –  www.associazioneliberty.it