1 – 8 – 15 – 22 luglio, ore 19.15
Chiostro di Santa Cristina, via del Piombo 5

Antigonenellacittà 2019

Nessuno ha il diritto di obbedire
Hannah Arendt

 

 

Secondo anno di ANTIGONELLACITTA un attraversamento in quattro tappe, inserito nel cartellone di eventi culturali di Bologna Estate 2019, pensato da Archivio Zeta in collaborazione con la Biblioteca Italiana delle Donne/Centro delle donne di Bologna e l’Associazione Orlando, per riflettere sulla figura di Antigone e le sue declinazioni contemporanee.

Nel rispetto delle geometrie e del raccoglimento, il Chiostro di Santa Cristina, con la meravigliosa luce del tramonto estivo, diviene luogo di ascolti, parole e azioni. A partire da un ampio ordito di meditazioni su disobbedienza e resistenza cerchiamo di tracciare alcuni solchi per convogliare l’attenzione sulla malattia, sul corpo offeso, sulla cura delle parolepietre, sulla libertà come respiro, sulla scintilla educativa del contrapporsi.

Gli ospiti dialogano con Gianluca Guidotti ed Enrica Sangiovanni, che non sono solo curatori e interlocutori, ma la cui presenza è il filo rosso che unisce e contrappunta gli incontri con letture e interventi. La Biblioteca rimane aperta durante gli incontri, con la possibilità di prendere in prestito i libri che sono l’ossatura del percorso culturale delle serate. Inoltre, viene allestito un bookshop a cura della Libreria delle Donne di Bologna.

PROGRAMMA

📖 1 luglio h 19:15 LA POSTURA DELLE VOCALI
azione teatrale ispirata all’opera poetica di Anna Maria Farabbi
a seguire dialogo con Anna Maria Farabbi, Lucia Polpatelli, Silvia Cadonici.
Esito del laboratorio diretto da Enrica Sangiovanni e Gianluca Guidotti con le pazienti e i familiari di Oncologia Ginecologica del Policlinico di Sant’Orsola di Bologna, in collaborazione con G.O. for life O.N.L.U.S..
Le poesie di Anna Maria Farabbi sono diventate la materia fosforica del laboratorio teatrale che Archivio Zeta conduce da cinque anni presso il reparto di Oncologia Ginecologica del Policlinico S.Orsola di Bologna. Questa azione teatrale imbastita con pazienti e familiari è un concentrato canto che ci dispone esistenzialmente e politicamente in viaggio tra l’io profondo e il noi e apre ad una spirale di riflessioni sulla disobbedienza alla malattia.

📖 8 luglio h 19:15 PAROLE E SASSI
un racconto/laboratorio del Collettivo Progetto Antigone a cura di Letizia Quintavalla con Renata Palminiello. La tragedia di Antigone raccontata ai bambini con un piccolo patrimonio di sassi.
Un progetto femminile di teatro e impegno civile, in cui bambini e adulti insieme fanno esperienza di quella democrazia greca che ci scorre nelle vene per allenarsi, attraverso le parolepietre di Sofocle vecchie di 2500 anni, a pensare ed immaginare il futuro.
8/10 anni – posti limitati, prenotazione obbligatoria
info@archiviozeta.eu | 334 95 53 640

📖 15 luglio h 19:15 ANNA MARIA ORTESE AD ALTA VOCE
una lettura di Monica Demuru a cura di Lorenzo Pavolini
Un viaggio sonoro nella scrittura come rivolta contro la pianificazione ottimale della vita. La radio, in particolare Radio3 Rai, rappresenta un piccolo mondo di disobbedienza all’abbassamento del livello culturale generalizzato ed è per noi simbolicamente importante dare spazio all’esperienza della trasmissione Ad alta voce grazie al lavoro di Lorenzo Pavolini che affida le parole di Anna Maria Ortese alla cantante e attrice Monica Demuru.
La vecchia natura delle cose non mi andava. Inventai dunque una me stessa che voleva un’aggiunta al mondo, che gridava contro la pianificazione ottimale della vita. Che vedeva, nella normalità, solo menzogna. Che protestava contro il soffocamento del limite.
Anna Maria Ortese

📖 22 luglio h 19:15 LA LETTERA SOVVERSIVA
dialogo con Elena Monicelli, Elena Pirazzoli, Vanessa Roghi
A partire dal libro di Vanessa Roghi sul potere delle parole di don Milani una riflessione sull’educazione e l’insegnamento della storia oggi.
Lettera a una professoressa scritto da Don Lorenzo Milani e dagli alunni della scuola di Barbiana è il punto di partenza per ripensare la cultura, l’insegnamento e l’educazione come elemento indispensabile per l’evoluzione democratica e civile del nostro Paese. Un dibattito con alcune donne che si occupano di Storia e storie attraverso le parole di don Milani, Mario Lodi e Alex Langer.
……………………………

ANTIGONELLACITTA è un progetto a cura di Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni in collaborazione con Centro delle donne di Bologna/Biblioteca Italiana delle Donne – Associazione Orlando e Libreria delle Donne di Bologna e con Dipartimento di Arti Visive, Università di Bologna, Fondazione Federico Zeri – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.

Gli eventi sono tutti gratuiti – ingresso libero, fino a esaurimento posti eccetto PAROLE E SASSI che è rivolto a bambini dagli 8 ai 10 anni e ai loro genitori: posti limitati, prenotazione obbligatoria info@archiviozeta.eu | 334 95 53 640
www.archiviozeta.eu | www.bibliotecadelledonne.it

ANTIGONELLACITTA fa parte di Bologna Estate 2019 il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.
Tecnica e grafica Andrea Sangiovanni.
(Programma completo)