BimBòArte è un contenitore di eventi esperienziali unico nel suo genere per famiglie con bambini e bambine e scuole, incentrati sull’ascolto e la cura della consapevolezza legata alla fruizione dell’oggetto artistico, opera d’arte, percorso/visita, esperienza/laboratorio diretta e guidata.

Una maniera nuova di esplorare l’arte dal di dentro, scoprirne tesori e misteri, conducendo bambine e bambini (anche piccolissimi/e) ad un’esperienza intima e personalizzata con un’opera, quadro o scultura, presente in un luogo museale o galleria di Bologna o con l’oggetto d’arte nel caso di un laboratorio.

BimBòArte, alla sua seconda edizione, è organizzato e promosso da Bimbò bambinidavivere.com – realtà che da anni lavora con i bambini sia per quanto riguarda gli eventi che la diffusione di informazioni multimediali, principale punto di riferimento cittadino kids- friendly a Bologna – insieme a Maria Rapagnetta di Incontrarsi nell’Arte e a partner istituzionali come Genus Bononiae e la Raccolta Lercaro.

Seguendo il metodo di Incontrarsi nell’arte le opere vengono scelte tra quelle conservate all’interno di importanti Musei e luoghi della città di Bologna ed hanno un alto valore estetico ed emozionale: sono opere che meglio si adattano allo sviluppo conoscitivo nelle diverse fasi di crescita dell’individuo, combinando il valore della formazione culturale in campo artistico con i principi dello yoga e dell’ascolto e interiorizzazione dell’esperienza in modo da dare massima risonanza al vissuto nel momento dell’incontro con l’opera d’arte, sempre ricca di significati da scoprire lungo l’intero arco della propria vita.

Sabato 3 febbraio pomeriggio dalle 16,00 alle 17,00
RACCOLTA LERCARO
Fascia di età 0-2 anni
visita ascolto dell’opera d’arte
Scultura in bronzo di Eugenio Pellini, Madre, 1897
Max 12 bimbi accompagnati.

Domenica 4 febbraio mattina dalle 10.00 alle 11.00
PALAZZO FAVA-PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
Fascia di età 0-2 anni
visita ascolto dell’opera d’arte all’interno di México “La Mostra Sospesa”
1) Diego Rivera, Donna in verde, 1916, proveniente dal Museo de Arte Carrillo Gill, Città del Messico
2) Diego Rivera, Maternità, 1916, proveniente dal Museo de Arte Carrillo Gill, Città del Messico
Max 12 bimbi accompagnati.

Domenica mattina 4 febbraio dalle 11.00 alle 12.00
PALAZZO PEPOLI . MUSEO DELLA STORIA DI BOLOGNA

Fascia di età 3-5 anni
BOlfattiva
Alla scoperta del mistero del naso di Bologna con Alessandro Boni di Albonia.
Max 10 bimbi accompagnati.
Organizzato da BimbòArte in collaborazione con il Dipartimento Didattico di Genus Bononiae

Domenica pomeriggio 4 febbraio dalle 16.00 alle 17.00
RACCOLTA LERCARO
Fascia di età 0-2 anni
visita ascolto dell’opera d’arte
Madonna del Latte (bassorilievo in gesso) di Francesco Ferrucci, fine XV sec
Max 12 bimbi accompagnati.
 

PROGRAMMA DEDICATO ALLE SCUOLE PRIMARIE:

Giovedì 1 febbraio dalle 10.00 alle 11.30

MUSEO MORANDI (RISERVATO ALLE SCUOLE)
opera di Giorgio Morandi, Natura morta del 1952

Venerdì 2 febbraio dalle 10.00 alle 11.30
 MAMbo
(RISERVATO ALLE SCUOLE)
opera di Pinot Gallizio, Teorema di Pitagora, 1960/61

Martedì 6 febbraio dalle 10.00 alle 11.30

PINACOTECA (RISERVATO ALLE SCUOLE)
Opera di Raibolini Francesco detto Francia, Pala Bentivoglio, 1498/99

Giovedì 8 febbraio dalle 10.30 alle 12.00 

PINACOTECA (RISERVATO ALLE SCUOLE)
Opera di Barbieri Giovan Francesco detto il Guercino, Madonna del passero 1615/16

Per tutte le informazione:
Cell: 335 7231625 dal lun-ven dalle 9 alle 18
www.bambinidavivere.com
www.distrada.net

Bimbò è anche un foglio gratuito che troverete ogni 2 mesi in salaborsa ragazzi, al Museo della Musica, alla libreria Trame, alla libreria dei Colli, da Imaginarium, agli eventi di Vitruvio e in tanti altri punti amati da grandi e piccoli

 

 

Inaugurato nel 2015 il nuovo edificio in via Nanni Costa: laboratori per bambini e insegnanti, mostre e voglia di futuro. Cinquemila visitatori il primo weekend. L’imprenditore: “Ho voluto restituire ai giovani parte della fortuna che ho avuto io”

Tra le tante iniziative per Art City 2018  ecco il  programma all’Opificio Golinelli

sabato 3 febbraio   ore 15 e 16,30 Visite animate per bambin*, seguite da due attività interattive dedicate ai piccoli visitatori:  I/le “grandi” di domani (dai 7 ai 10 anni) e I/le piccol* “viaggiatori e viaggiatrici” del futuro  (dai 4 ai 6 anni)

domenica 4 febbraio ore 15 e 16,30 Visite animate in mostra per bambin*  dalle ore 15 alle ore 19,30 Festa : visite guidate in mostra, laboratori e attività interattive per bambini e bambine e per gli adulti.

LABORATORI SU PRENOTAZIONE PER DOMENICA 4 FEBBRAIO

Leggiamo l’arte

Repliche: ore 16,45 –  17,30 e 18,15  durata: 40’   Per chi: bambin* 2-3 anni   Interessanti e colorati albi accompagnano i bambini e le bambine in un viaggio nell’affascinante mondo dell’arte.

Graffi su carta

Repliche: ore 16,45 –  17.30 e 18.15  durata: 1h   Per bambin* 4-5 anni

I bambini e le bambine sperimentano la tecnica artistica dello “scratch”: colorando con i pastelli e graffiando su un foglio creano “imprevedibili” e colorate opere artistiche.

IN-CREDIBILE: Progetti dal futuro per bambin* di oggi – Laboratorio d’artista  Repliche: ore 15.30, 17.30  durata: 1h30’   Per  bambin* 6-10 anni

Partendo dalle opere di Atelier Van Lieshout esposte in mostra, i bambini immagineranno macchine fantastiche per la produzione di alimenti e robot organici che vengono dal futuro. Troveranno soluzioni in-credibili a problemi complessi come la nutrizione, idee che abitano in un futuro strampalato ma possibile. Il laboratorio si innesta tra arte e scienza attraverso un approccio progettuale, proprio del design. Il disegno e l’uso creativo di mattoncini per la creazione di prototipi, saranno gli strumenti del laboratorio. A cura e con la designer Clara Giardina.

Con-tatto: i Sensi e le Arti    Repliche: ore 15,45 –  17,15 –  18.30  durata: 1h15’  Per  bambin* 7-10 anni

Studio, visione e manipolazione di materiali primordiali come l’argilla. Chimica e meccanica dei colori nel viaggio alla scoperta di tecniche artistiche antiche e moderne. Questi gli ingredienti per un’attività di esplorazione dell’opera d’arte attraverso l’uso dei sensi tra arte e scienza. A cura di e con la restauratrice Maria Caterina F. Bagnato.

Habitat “virtuale”

Repliche: ore 16 –  17,45  durata: 1h30’   Per  ragazz* 11-15 anni   Ispirato ad alcune opere dell’artista Joep Van Lieshout che riflettono sul tema dell’evoluzione delle unità abitative in funzione ad alcuni drastici cambiamenti sociali, in questo laboratorio i ragazzi elaborano alcuni prototipi di habitat futuristici all’interno del famoso videogioco Minecraft.

ATTIVITA’ A FRUIZIONE LIBERA PER DOMENICA 4 FEBBRAIO

Programmare con i colori

Dimostrazioni a ciclo continuo, ogni 30’  Per  bambin* dai 6 anni.

Il piccolo e simpatico Ozobot è un robot dotato di numerosi sensori e attuatori ed è possibile programmarlo per fargli seguire linee colorate e agire in maniera intelligente ai cambi di forma e di colore disegnati. I partecipanti contribuiranno alla realizzazione di una grande pista colorata, secondo il particolare linguaggio di codifica dei colori interpretato da Ozobot, in cui questi piccoli robottini dovranno circolare autonomamente.

Color show

Dimostrazioni a ciclo continuo, ogni 30’   Per  tutt*.

Il fascino della chimica dei colori: come si ottengono alcuni dei principali colori sintetici e qual è la loro straordinaria storia. Una postazione dimostrativa sulle principali reazioni di ottenimento di alcuni colori sintetici come il blu di prussia, il verde smeraldo o il rosso mattone.

Tutti gli appuntamenti proposti in occasione di ART CITY Bologna 2018 sono gratuiti e si svolgono a Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa, 14, Bologna)

Prenotazione obbligatoria: www.fondazionegolinelli.it/fondazione-golinelli-per-la-settimana-dellarte/