Dal sito del quotidiano “Liberazione” (www.liberazione.it) riprendiamo questa intervista alla Senatrice Maria Luisa Boccia (Prc) che si dice moderatamente ottimista: «Una legge chiara giuridicamente e politicamente. La miglioreremo. Un chiaro passo avanti ma la reversibilità delle pensioni va affrontata»Non sarà la migliore legge possibile, ma è un buon punto di partenza. Specialmente perché finalmente i due partner potrebbero contrarre il [Contratto di unione solidale->http://www.senato.it/leg/15/BGT/Schede/Ddliter/24029.htm] insieme e pubblicamente, nello stesso momento e nello stesso luogo. Questo il commento a caldo della senatrice Boccia, segretaria della Commissione Giustizia.

{{
Fuori i Dico, dentro i Cus?}}

Cus è un nome orrendo. Meglio chiamarli contratti di solidarietà.

{{Bene, che ne pensa?}}

Una buona base di partenza, chiara, coerente e sistematica sia dal punto di vista giuridico che politico. E ciò a differenza delle altre proposte di legge, compreso il ddl Bindi-Pollastrini.

{{Qual è il punto più soddisfacente?}}

Trovo una buona mediazione la parte che definisce il contratto tra due persone «per l’organizzazione della vita in comune». Poi naturalmente è positiva la dichiarazione congiunta.

{{Giudizio totalmente positivo?}}

Il testo è migliorabile. Rimane irrisolta la questione dell’eredità: nove anni sono troppi, e non trovo giusto che il partner venga addirittura dopo i fratelli e le sorelle. Capisco che si voglia fare una distinzione tra il matrimonio vero e proprio e le unioni civili, ma senza penalizzare chi fa questo contratto. Poi non sono d’accordo sul rinviare ancora la discussione sulla pensione di reversibilità. Su questo punto bisogna dare piena equiparazione tra coniugi e pacsati: se due persone decidono di costruire una vita insieme, anche dal punto di vista economico, è giusto che la pensione vada accordata. Fatti salvi i figli, naturalmente.

{{La Commissione Giustizia ascolterà gli organizzatori del Family Day e del Gay Pride…}}

Sì, speriamo prima delle ferie estive di chiudere la discussione e passare il testo all’aula. E’ giusto sentire i pareri di chi negli ultimi mesi ha manifestato pro e contro le unioni civili. Ascolteremo, poi valuteremo.

{{Facile immaginare che gli organizzatori della giornata delle famiglie respingeranno la nuova proposta.}}

A quel punto prenderemo nota.

{{Insomma, la proposta di Salvi ottiene il via libera da Rifondazione?}}

Ripeto: la dichiarazione congiunta, la registrazione pubblica, la definizione chiara dei diritti sono un passo avanti. La legge si può sempre migliorare in corso d’opera.

{(Intervista a Liberazione, 13 luglio 2007)}