storie-di-donne-nel-medioeveo_59556_displayVenerdì 10 febbraio, alle ore 18, nel Salone Furietti della Biblioteca Civica Angelo Mai nella Piazza Vecchia di Bergamo, presentazione del libro di Maria Teresa Brolis: «Storie di donne nel Medioevo», edito nel gennaio del 2017 da Il Mulino.

«Ecco un libro che sa affiancare il rigore della ricerca alla freschezza e alla semplicità del dettato narrativo, lungi tanto dalla pedanteria di certo accademismo quanto dalla semplificazione divulgativa». Con queste parole Franco Cardini introduce il libro di Maria Teresa Brolis dedicato a sedici ritratti di donne: otto figure entrate nel mito e otto donne «comuni», ma non per questo meno interessanti: presenze vive e concrete, le cui esistenze, ricostruite grazie a fonti di prima mano, concorrono a rappresentare un universo femminile complesso, narrato con immedesimazione e vivacità.

Maria Teresa Brolis, PhD in storia medievale dal 1989, è autrice di numerosi volumi e saggi per riviste italiane e straniere. I suoi interessi di ricerca riguardano la società medievale dei secoli XII-XIV e, in particolare, le donne e la cultura femminile, le confraternite e gli ospedali, il mondo monastico e il Francescanesimo.

Insieme all’autrice interverranno: Silvia Carraro (Università Ca’ Foscari, Venezia), Maria Grazia Recanati (Presidente della Commissione culturale, Biblioteca A. Mai). Ingresso libero