Simona Andrioletti e Filippo Marzocchi sono i vincitori della seconda edizione di HIGHLIGHTS, programma di residenza d’artista realizzato da The Blank in partnership con FARE, con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i/le giovani, per la cultura”, rivolto ad artisti under35 residenti in Italia.

 The Blank Residency presenta HIGHLIGHTS, un progetto di residenza d’artista, realizzato in partnership con FARE, con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “S’illumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”. The Blank, associazione culturale bergamasca attiva anche su questo fronte dal 2011, ogni anno propone programmi volti allo sviluppo e alla ricerca di idee nuove: anche quest’anno, grazie al progetto HIGHLIGHTS, gli artisti selezionati potranno usufruire di ospitalità e alloggio presso la residenza di via Quarenghi 50 a Bergamo e saranno beneficiari di un rimborso spese di viaggio e di un contributo pari a 500 euro. Il programma prevede due distinti periodi di residenza: dal 15 settembre al 15 ottobre 2018 e dal 15 gennaio al 15 febbraio 2019, con scadenza per l’iscrizione rispettivamente il 4 luglio e il 30 settembre 2018. Per ciascun periodo saranno selezionati un massimo di due artisti under35 residenti in Italia, che lavorino nelle arti visive, fotografia, video, media art, performance.

Il momento della residenza è pensato come opportunità per lo sviluppo di progetti inediti da parte degli artisti, in rapporto a uno spazio e un contesto nuovi, sui quali innestare liberamente un vissuto personale. Proprio il dialogo e il confronto saranno alla base di HIGHLIGHTS, che comprenderà, nel corso del suo svolgimento, visite in studi d’artista e presso le principali istituzioni cittadine, oltre che collaborazioni con associazioni e operatori di settore del territorio. Il progetto fornisce inoltre agli artisti la possibilità di interagire con il pubblico attraverso open studio, laboratori e incontri di presentazione del proprio lavoro.

Tutti i dettagli si trovano sul sito dell’associazione: www.theblank.it; per informazioni e iscrizioni: info@theblankresidency.it. Per scaricare moduli e regolamento: [MODULO D’ISCRIZIONE] e [REGOLAMENTO].

 

I progetti di questa seconda edizione sono stati selezionati dalla giuria internazionale composta da Domenico De Chirico (curatore indipendente), Stefano Raimondi (curatore, presidente The Blank) e Driant Zeneli (artista e direttore artistico di Mediterranea18).

Opera di Simona Andrioletti

Simona Andrioletti è nata a Bergamo nel 1990. Attualmente vive e lavora a Monaco. Ha conseguito il diploma all’Accademia di Belle Arti di Brera studiando con Gianni Caravaggio. Ha studiato arti visive presso l’Academie der Bildenden Kunst di Monaco di Baviera con i professori: Gregor Schneider, Simon Starling e Olaf Nicolai. Il lavoro di Simona Andrioletti spinge le dinamiche della collaborazione, sfidando l’idea di autorialità artistica lasciando che altre persone interferiscano con il processo di creazione delle sue opere. La sua pratica segue il percorso aperto dalla cosiddetta “estetica relazionale” ed è mossa da argomenti riguardanti l’essere umano e alla sua connessione con il mondo, considerandola sia una materia spaziale sia storica che collega istanze, corpi e memoria collettiva.

Filippo Marzocchi è nato nel 1989 a Forlì. La sua pratica artistica si basa su immagini e suoni, sviluppati e approfonditi attraverso la pittura,la performance e progetti site-specific. Il suo lavoro indaga la percezione umana, sviluppando una ricerca sulla struttura della realtà e su come gli uomini percepiscono lo spazio e il tempo in un movimento continuo. Intorno a questo soggetto crea effetti visivi e sonori allo scopo di sovvertire e influenzare la realtà presente dello spettatore. La sua pratica di studio si concentra sulla pittura, la scultura e l’installazione, riflettendo sulla percezione in una produzione intima e personale.

Simona Andrioletti  e Filippo Marzocchi avranno la possibilità di sviluppare i progetti presentati legati alla loro pratica artistica e di incontrare il pubblico attraverso open studio e conferenze informali in cui presenteranno il loro lavoro e la loro attività.

Nel 2011 The Blank attiva il programma di residenza d’artista: The Blank Residency. Il progetto si inserisce a pieno con le finalità dell’associazione di diffondere e ampliare la passione e la curiosità verso l’arte contemporanea ed il suo concetto di rete composto da istituzioni (Musei, Accademia di Belle Arti, Gallerie e spazi non profit) ma anche da persone. La finalità del programma di residenze è quella di strutturare diversi progetti, sia su invito sia attraverso open call, per offrire ospitalità e spazio ad artisti e teorici dell’arte contemporanea italiani e stranieri per periodi medio-lunghi e offrire loro spazio e relazioni per l’elaborazione di ricerche artistiche, pratiche e teoriche, con lo scopo di facilitare lo scambio di idee ed esperienze ed offrire un’opportunità di sviluppo professionale. Tra gli obiettivi di The Blank Residency, vi è la creazione di una rete internazionale di residenze per favorire la circolazione di artisti di tutte le nazionalità.

 

Il primo progetto di The Blank Residency è stato The Blank Artist in Residence – Fondazione Banca Popolare di Bergamo, caratterizzato dalla collaborazione e la condivisione con l’Accademia di Belle Arti G. Carrara, la GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea e il supporto della Fondazione Banca Popolare di Bergamo. L’artista selezionato è stato l’olandese Remco Torenbosch che nel 2012 è rimasto 3 mesi a Bergamo. Ogni anno The Blank Residency offre progetti di residenza per lo sviluppo di idee e progetti attraverso bandi aperti.