Dal 14 al 17 novembre si svolge a Bergamo la IX Edizione del Festival di Arte Contemporanea ArtDate. 

Il Festival di Arte Contemporanea ArtDate è organizzato da The Blank ed è frutto di un’intesa culturale con il Comune di Bergamo volta alla valorizzazione e promozione di Bergamo come città d’arte e cultura. È un evento di rilevanza regionale supportato da Regione Lombardia e parte dalla piattaforma europea EFFE – Europe for Festivals, Festivals for Europe per la sua qualità artistica, il coinvolgimento della comunità locale e al contempo il respiro europeo e globale. 

La nona edizione del Festival è dedicata alle tematiche di accessibilità e partecipazione e ha il patrocinio Green Friendly Event, un impegno civile per coniugare ambiente e cultura. 

Essere Parte / Being Part Of è una riflessione estesa sul significato di condivisione, che parte dal corpo umano e si estende fino al corpo sociale e politico, toccando il tema della figura femminile, il rapporto tra arte e bambini e la comunicazione che s’instaura tra arte e studenti internazionali. Sono sei le sezioni principali attraverso cui si articolano 35 appuntamenti: SHOW TIME, TALK, COLLEZIONI e DIMORE, STUDIO VISIT e le novità KIDS e ARTERASMUS.

Saranno presentate le opere di oltre 100 artisti – tra i quali Maurizio Cattelan, Barbara Kruger, Takashi Murakami, Cindy Sherman, Giuseppe Stampone e Nora Turato – e coinvolte prestigiose istituzioni nazionali e internazionali quali Il MAMbo di Bologna, il Museo Thyssen Bornemisza di Madrid e TATE Modern di Londra. 

PROGRAMMA

THE BLANK ARTDATE
Festival di Arte Contemporanea

Essere Parte – Being Part Of
14-17 novembre 2019, Bergamo
GIOVEDÌ 14 Novembre
Show Time
8.20-13.30 / 14.40-16.10
UBI BANCA
Piazza Vittorio Veneto, 8 – Bergamo
L’OMBRA DEL CORPO DELLA PITTURA
Sonia Ciscato
a cura di Enrico De Pascale
Show Time
18.00
BACO – Base Arte Contemporanea via Arena, 9 Città Alta – Bergamo
THE DARK MOUTH
Valentina Furian, Letizia Scarpello
a cura di Sara Benaglia e Mauro Zanchi
ArtErasmus
18.30-21.00
Progetto di avvicinamento al mondo dell’Arte Contemporanea per gli studenti in Erasmus a Bergamo, con visita guidata alla mostra ‘Il Corpo Insensato’ a Palazzo della Ragione in Città Alta. A seguire aperitivo a buffet.
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per informazioni: bergamo@esn.it
Show Time
19.00
Palazzo della Ragione
Piazza Vecchia, 8A Città Alta – Bergamo
IL CORPO INSENSATO
Vanessa Beecroft, Mariella Bettineschi, Joseph Beuys, Maurizio Cattelan, Elmgreen & Dragset, Hans-Peter Feldmann, Regina José Galindo, Oscar Giaconia, Gilbert & George, Mimmo Jodice, Anish Kapoor, William Kentridge, Barbara Kruger, Eva Marisaldi, Jonathan Monk, Hermann Nitsch, Paul McCarthy, Takashi Murakami, Andres Serrano, Cindy Sherman, Thomas Schütte, Bill Viola, Sislej Xhafa.
a cura di Stefano Raimondi
Programma completo scaricabile a www.theblank.it