Ancora in queste ore ci chiediamo quali motivi possano giustificare la distanza politica ed emotiva, reiteratamente ostentata, nelle dichiarazioni pubbliche sui disastri del maltempo al Sud e nel Sannio in particolare.
Le donne e gli uomini di questa regione della Campania si sono visti sottrarre il cuore della loro economia: la più grossa fetta della loro libertà.
Tutto quanto abbiamo ascoltato, sorprendentemente da parte dei responsabili nazionali del Governo, non è che la ripetizione di quanto noi stesse, con altri toni e intenti, andiamo invocando da anni: la terra va difesa dagli abusi soprattutto in previsione degli “eventi eccezionali”. L’esistenza del potere statale dovrebbe almeno in parte fondarsi e motivarsi nel garantire a chi costruisce per tutti la difesa da interessi estranei alla collettività.
Ci ferisce che la presenza dignitosa di donne e uomini, austeri per carattere, venga interpretata come lo spazio per poter lanciare dichiarazioni lesive dei diritti e per vuote giustificazioni per i ritardi e l’assenza di chi, a distanza di settimane, continua a mancare al suo mandato.
Benevento è una città distante capace di accogliere amore, non solo per i suoi profumi e le sue magnifiche allegorie, ma anche per il patrimonio architettonico taciuto e prezioso. Le donne di Benevento e del Sannio proprio ora si aspettano amore.

UDI di Napoli

Napoli, 22 ottobre 2015