Valentina Roncone, 12 anni, barese, allieva di canto di Unika, Accademia dello spettacolo di Bari, ha vinto il Primo Premio Assoluto del 19° Concorso Nazionale di Musica “Igor Stravinsky” 2018 come solista di canto leggero nella categoria fino ai 14 anni. La giovane vincitrice che si è esibita nella canzone “Controvento” di Arisa è stata accompagnata dalla maestra Loredana Savino.

Il Concorso che prevede esecuzioni con vari strumenti musicali, musica d’insieme, gruppi corali e orchestrali, si è svolto nel Castello Baronale ‘Martucci’ di  Valenzano (Ba) dal 12 al 20 maggio.

Altri due allievi di Unika si sono aggiudicati il secondo posto in questa edizione 2018: Aurora Sabato e Pasquale Magnisi.

Per il secondo anno consecutivo l’Accademia ha potuto annoverare altri vincitori. Nell’edizione precedente il primo posto fu conquistato da Giorgia Papavero e il secondo da Deva Cesarano.

Unika, che quest’anno compie 15 anni dalla sua fondazione, ha l’obiettivo di preparare i giovani artisti ad entrare a far parte del mondo dello spettacolo ma anche di contribuire al processo di sviluppo educativo dei più giovani attraverso le discipline delle arti e dello spettacolo. Alcuni grandi artisti che si sono formati ad Unika sono stati ammessi in strutture di fama internazionale.