Copertina del disco Horizon di Davide Santorsola, ispirato al tema del viaggio in tutte le sue possibili accezioni. Un momento di svago. Horizon è stato come una seduta terapeutica per giungere alla consapevolezza che nella vita è necessaria una certa dose di leggerezza, soprattutto se ottenuta dopo un lavoro e un processo evolutivo faticoso. I brani sono stati scritti da Davide Santorsola durante i viaggi, ma soprattutto all’alba e al tramonto, quando la luce è incerta e il confine tra giorno e notte è poco definito. “Potrei definirli improvvisazioni mentali. Del resto sono un jazzista fondamentalmente e tale resto.”

“Seven for a friend” è il titolo del prossimo concerto fuori rassegna dell’Associazione musicale “Nel Gioco del Jazz”. Oggi martedì 12 dicembre al Teatro Forma a Bari, alle 21,00 si esibiranno sette amici per un grande amico e collega, come recita il titolo del concerto, che ha lasciato un grande vuoto nel panorama jazzistico nazionale e non solo: Roberto Ottaviano  – sax, Guido Di leone  – chitarra, Bruno Montrone – piano, Domenico Cartago piano, Maurizio Quintavalle contrabbasso, Mimmo Campanale – batteria, Enzo Falco – percussioni, ricorderanno il pianista Davide Santorsola, scomparso prematuramente tre anni fa.

Il Jazz pensato e prodotto in Puglia ha da anni ormai un posto preciso e di alto profilo riconosciuto a livello internazionale. Diverse generazioni si sono distinte per competente interpretazione dei canoni propri del linguaggio afro-americano e ancor di più hanno contribuito a stimolare il percorso di nuove vie a livello compositivo e strumentale.

Davide Santorsola.  Pianista jazz, compositore e didatta. Autodidatta dall’età di otto anni, agli inizi degli anni ’80 compie gli studi di pianoforte. Dal 1985 al 1990 frequenta i corsi nazionali di perfezionamento “Siena Jazz” tenuti dal M° Franco D’Andrea ed i Corsi Internazionali d’Alto Perfezionamento presso l’Accademia Musicale Pescarese tenuti dal M° Enrico Pieranunzi. Nel 1991 consegue la laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso l’Università di Bologna.
Nel 1985 forma un trio a suo nome con il contrabbassista Maurizio Quintavalle ed il batterista Mimmo Campanale.
Molti i festival e rassegne internazionali nei quali è ospite. Ha tenuto concerti sia in Italia sia all’estero, in particolare in Giappone, ed era docente di Pianoforte Jazz nei Corsi Superiori di Diploma Accademico presso il conservatorio “N. Piccinni” di Bari.
Da tempo sofferente di un tumore polmonare che lentamente lo aveva debilitato, è morto la sera del 12 dicembre 2014 all’ospedale di Bisceglie a soli 53 anni.

Pochi anni fa, questa scena è rimasta orfana di uno dei suoi più entusiasti e prolifici artefici, il pianista, compositore e didatta Davide Santorsola. “Davide”, afferma Ottaviano, “ha lasciato un vuoto incolmabile per la mai sopita voglia di misurarsi con nuove sfide musicali e soprattutto per la grande umanità. Ognuno di noi è stato toccato a vario titolo, come collega, come maestro, ma tutto si è risolto nella condivisione di una passione che ha rapito notti e giorni che si perdono nei decenni trascorsi insieme. E così ci piace suonare quel che a lui piaceva suonare”.

Fortunatamente gli amici con i quali Santorsola ha condiviso anni e anni di esperienze e opportunità, non si sono mai arresi a questa dipartita e in ogni occasione, in cui si ritrovano, trovano l’energia e la motivazione per rinnovarne la presenza.

E’ il caso di questo concerto, un rituale ormai, nell’anniversario della sua scomparsa, in cui viene ricordato un amico fraterno che ha riempito con la sua arte e la sua amicizia i cuori dei sette musicisti che dialogheranno in musica con l’amico, sempre presente nell’amore per il Jazz e per la musica tutta  e da cui hanno sempre carpito l’essenza spirituale.

Il prossimo appuntamento dell’Associazione “Nel Gioco del Jazz” è per domenica 17 dicembre, sempre al Teatro Forma, con il concerto fuori rassegna del quartetto di Ian Shaw, uno dei cantanti e songwriters di maggiore talento dell’attuale scena jazzistica e pop internazionale.   

Per informazioni su tutti gli eventi dell’Associazione “Nel Gioco del Jazz” è possibile scaricare l’APP dal sito ufficiale, www.nelgiocodeljazz.it, Google Store, Facebook e da tutti i dispositivi tablet, smartphone e iphone.

Biglietti e abbonamenti in vendita presso CENTRO MUSICA – C.so Vitt. Emanuele 165 – Bari – tel. 0805211777, oppure chiamando l’Associazione Nel Gioco del Jazz al 3389031130, o inviando una mail a info@nelgiocodeljazz.it – Fb