foto di Giulia Laddago

“La libertà è spazio” è un progetto fotografico nato dal desiderio di raccontare l’esperienza nascente di Spazio13 attraverso i volti e le parole delle persone che lo vivono e che lo frequenteranno.

foto di Giulia Laddago

L’obiettivo è di creare nel tempo un archivio che raccolga i soggetti partecipanti, le loro storie e le loro aspirazioni rispetto alla possibilità di abitare uno spazio urbano e sentirlo proprio, per trasformarlo in un luogo di condivisione di idee e di crescita individuale e collettiva.

Le fotografie in mostra sono state realizzate in momenti informali, durante le prime attività, e durante un live shooting in occasione dell’inaugurazione del 21 settembre.

In una seconda fase del progetto, in base alle testimonianze raccolte e al contatto stabilito con i partecipanti, la ricerca si svolgerà a livello paesaggistico, con l’obiettivo di creare un osservatorio sociale sul quartiere e sul territorio.

Giulia Laddago nasce a Bari nel 1990, dove porta a termine gli studi di maturità classica parallelamente a lezioni di musica e di fotografia. Poco prima dei vent’anni si trasferisce a Milano per frequentare il Corso Biennale Superiore Professionale all’Istituto Italiano di Fotografia. Lavora come assistente di studio, affiancando fotografi professionisti nel settore della moda, e come fotografa di ritratto ed eventi legati al design.È co-fondatrice del collettivo Fragile Artists, attivo nella ricerca interdisciplinare tra danza e fotografia dal 2013. Nel maggio 2016 si laurea in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Milano. Attualmente prosegue i suoi studi a Bari.

Ritratto, paesaggio, autoritratto: le sue fotografie cercano di trasmettere intimità, emozioni, sensazioni fuori e dentro di lei. Hobby: cucinare e camminare senza una meta.

LA LIBERTÀ È SPAZIO  Mostra fotografica di Giulia Laddago  –  In collaborazione con Claudio Nicola Biancofiore  –  Allestimento a cura di Giuda Carano con Gadaleta Digital Industries

Visitabile fino al 15 novembre  –  orari: lunedì-sabato 10,00-20,00