Un debutto per due città: Bagheria e Lentini, le città di Graziella Vistrè sindacalista,  anticipatrice delle lotte per i diritti delle donne, una delle fondatrici dell’U.D.I. in Sicilia, una  vera e propria sciamana dell’emancipazione femminile. Tra queste due città si è creato un  vero e proprio gemellaggio culturale e politico intorno alla nuova produzione di Area Teatro.  Questa spettacolo è il racconto della vita di Graziella Vistrè, è il Cunto, di un piccolo paese  che accoglie l’arancia come frutto e con la fatica dei suoi lavoratori (i raccoglitori) e delle sue  lavoratrici (le agrumaie interne) diventa ricco e fiorente. Le lotte per i diritti delle donne sono  la polpa di questa storia, una polpa rossa come la qualità di arancia che di fronte al vulcano  si produce e anche rosso come il sangue delle lavoratrici, la cui storia viene spesso  dimenticata o messa in secondo in piano.  Nel racconto le due città si sovrappongono fino a diventare un’unica terra materna, una  “matria” interiore per Graziella, un posto in cui donne e arance vivono un profondo legame  di sorellanza.

SOLE D’INVERNO storie di arance, donne e lotte  Con Alessio Di Modica  è una  produzione di Area Teatro  Spettacolo prodotto in collaborazione con l’UDI Catania e grazie al contributo scientifico del  CREA di Acireale.

Per info e prenotazioni al numero 3384149595.  – BAGHERIA (PA) 13 aprile 2018 – ore 17,00 – Cine teatro Roma – ingresso libero fino ad  esaurimento posti – Realizzato grazie al contributo di SPI – FLAI – CGIL Palermo  – LENTINI (SR) 18 aprile 2018 – ore 20,00 – Cine Teatro Odeon  ingresso libero fino ad esaurimento posti.  Realizzato grazie al contributo di SPI – FLAI – CGIL Siracusa.  Con il patrocinio del Comune di Lentini. In collaborazione con Comitato territoriale Antudo di  Lentini e Coordinamento NO Discarica di Armicci

Graziella Vistrè

 GRAZIELLA VISTRE’ era nata a Gela il 28 dicembre del 1912 da famiglia Bagherese e fu proprio a Bagheria che trascorse i primi cinquant’anni della sua vita, si formò come sindacalista e dirigente del P.C.I., si distinse per le battaglie per l’emancipazione delle donne e, più complessivament  e, per i diritti dei lavoratori.Visse a Bagheria fino al 1962, anno in cui si trasferì a Lentini, per portare la sua esperienza e la conoscenza del mondo del lavoro femminile in una città che viveva una fase di vertiginoso sviluppo economico dovuto alla produzione e alla commercializzazione degli agrumi.
Graziella agì nella Bagheria dell’immediato dopoguerra, resse le sorti, con altri della Camera del Lavoro, e fu la prima donna a fare politica a Bagheria. Le donne bagheresi, con lei, si recarono persino a Roma a chiedere la pensione per le casalinghe. Fu tra gli organizzatori di un’imponente manifestazione, in difesa delle libertà democratiche e contro la legge elettorale proposta dal governo De Gasperi, definita “legge truffa.  Infatti quel giorno, il 23 gennaio 1953, fu tra le organizzatrici di un corteo di manifestanti che partiti dalla sede della Camera del lavoro si avviavano pacificamente lungo il Corso Butera, diretti al Municipio, con in prima fila più di 200 donne.
Una di esse innalzò una bandiera tricolore, quando improvvisamente piombarono sul corteo le camionette della polizia e dei carabinieri caricando i manifestanti per disperderli e causando numerosi contusi tra i due schieramenti costretti a ricorrere alle cure del pronto soccorso.
Fondò a Bagheria l’Unione Donne Italiane, sentendo la distinzione tra uomini e donne come discriminanti, dirà, in una sua ultima intervista del 1987, “Sono contraria al femminismo, la donna è un essere vivente come l’uomo”.
A Lentini fu consigliere comunale dal 1965 al 1980 e Assessore alla Solidarietà sociale per circa dieci anni.
Nel 1966 si rese protagonista di un’impresa rimasta nella memoria collettiva della città di Lentini: durante un violentissimo scontro tra polizia e braccianti in sciopero, lei riuscì in pochi minuti ad organizzare un nutrito corteo di casalinghe per condurle sul luogo dello scontro e per porre fine ad una battaglia che aveva già causato decine di feriti e di arresti.
Recentemente, in occasione del quarantennale di quei fatti, la Infinity Media di Lentini, ha prodotto un docu-film diretto da Guglielmo Tocco e Alfredo Martines e interpretato da Lidia Costanzo dal titolo.“Graziella fumava le alfa”.
Graziella Vistrè è morta il 13 Aprile 1997 a Palermo ed è sepolta a Bagheria.  Sulla sua tomba c’è scritto “Le lotte in difesa del lavoro sono una garanzia per la conquista del diritto ad una vita civile.”