Mercoledì 21 febbraio, alle ore 17,30 il Centro Saint-Bénin di Aosta ospita l’incontro   Nespolo sottosopra. Facezie e  bagatelle dagli anni sessanta a yo yo.    La conversazione è un’occasione per approfondire i contenuti del progetto espositivo e l’aspetto trasgressivo di un  artista che mette in scena la vita.

 Si partirà  dagli anni Sessanta, quando l’artista si muoveva in un contesto legato alla  pop art e all’arte povera, per giungere sino alle realizzazioni recenti da cui emerge il desiderio di allargare il campo  d’indagine sottoponendo la propria creatività a nuove sfide. Non a caso, tra le 80 opere in mostra al Centro Saint-  Bénin sono proposti lavori spettacolari e, accanto alla Vespa Piaggio, appare, per la prima volta, Black Fin, una barca  da canottaggio di otto metri interamente decorata. Durante l’inaugurazione, poi, è stato possibile vedere anche la  Porsche Moncenisio trasformata da fantasiose cromie astratte.

Insieme a queste creazioni eterodosse, Nespolo ha  ripreso a produrre film d’animazione, (in mostra c’è   Cinespolo  , una sezione dedicata al cinema) una passione coltivata  sin dagli anni ‘80 e Yo Yo, la serie di cartoni animati in 52 episodi realizzata nel 2016 per Rai.

Yo Yo ha vinto il primo  premio nella sezione   Series Preschool a Cartoons on the Bay   in occasione della ventunesima edizione del festival internazionale  dell’animazione 2017.   Durante l’incontro verranno svelati i segreti che hanno portato al successo dei due protagonisti, Yo & Yo, gemellini  dalle personalità diverse: lui, Yo, è timido e prudente; lei, Yo, è espansiva e impulsiva. Lui riflette prima di agire, lei  agisce prima di riflettere. Ma l’appuntamento è anche l’occasione per presentare, in anteprima, l’ultimo film  d’animazione realizzato da Nespolo,   Il Magnatutto  , personaggio bulimico che inghiotte tutto quello che trova,  compresa l’arte del ‘900, dalla Merda d’artista di Piero Manzoni ai palloncini di Jeff Koons. Una critica divertita e  amara rispetto al supermarket dell’arte dove tutto viene ridotto a semplice prodotto di scambio e di speculazione.   L’incontro è a ingresso gratuito.

L’appuntamento è organizzato dall’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta  nell’ambito della mostra   A modo mio. Nespolo tra arte, cinema e teatro   aperta sino all’8 aprile.  All’inaugurazione saranno presenti:  l’artista Ugo Nespolo;  l’Assessore all’Istruzione e Cultura;  Alberto Fiz, che ha curato la mostra con Maurizio Ferraris;  Daria Jorioz, dirigente della Struttura Attività espositive;   Francesco Poli, critico d’arte;  Alfio Bastiancich, produttore e storico dell’animazione;  Carlo Pession, architetto e collezionista.

Per informazioni:  Regione autonoma Valle d’Aosta, Assessorato Istruzione e Cultura  Struttura Attività espositive  tel.: 0165.275937, e-mail: u-mostre@regione.vda.it  Internet: www.regione.vda.it  Sede espositiva Centro Saint-Bénin  tel. 0165.27268