Per la prima volta è stata eletta, con 265 voti su 327, una donna con il compito di guidare il Parlamento dello Stato africano. Promette di lavorare in modo inclusivo e leale nel pieno rispetto di tutte le opinioni.Anna Semamba Makinda, già vice presidente della Camera, venerdì 12 novembre è stata scelta come speaker dell’Assemblea nazionale della capitale Dodoma da 265 deputati su 327.

Makinda, 61 anni, è in politica da trentacinque anni ed è iscritta al Ccm (in swahili Chama Cha Mapinduzi), il partito della rivoluzione al potere da mezzo secolo. La neoeletta ha dichiarato che il popolo da lei deve aspettarsi “un’attività politica inclusiva, forte, vivace e leale. Tutti i componenti del governo potranno esprimere le proprie opinioni liberamente e in modo aperto2.

Insieme con Rwanda, Mozambico, Botswana e Ghana, la Tanzania è ora uno dei cinque Paesi africani ad avere una donna presidente del Parlamento, anche se a Dodoma le deputate elette restano una netta minoranza, anche dopo le elezioni presidenziali dello scorso 31 ottobre, che hanno visto la riconferma di Jakaya Kikwete, al suo secondo e ultimo mandato, alla guida del Paese con il 61,17% dei voti.

– {{Fonte}}: combonifem.it