Amori finiti, amori infiniti è il titolo del libro scritto dalla dottoressa Adriana Tremolada, psicoanalista di formazione junghiana e con uno sguardo rivolto al corpo che utilizza anche l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per curare eventi traumatici e stressanti. Il libro è stato pubblicato a Novembre del 2020 dalla casa editrice Alise Milano

Ho iniziato a leggere questo libro con un’aspettativa non chiara. Forse di un libro teorico? Forse di un romanzo? La cosa certa è che andando avanti la lettura mi ha afferrata, trattenuta; la sua forma di appunti dal diario di una psicoanalista che si intreccia con il racconto delle riflessioni sulla vita della donna autrice mi ha emozionata, mi ha coinvolta ed ho desiderato che non finisse, proprio come mi accade quando leggo un romanzo. Le schede tecniche che accompagnano ogni caso descritto sono state lo spuntino che mi ha deliziata senza appesantirmi.

Il libro è diviso in due parti, una parte 1 in cui l’autrice racconta di “quando l’amore fa soffrire” in cui vengono ben delineati diversi aspetti delle relazioni amorose, dall’innamoramento che accade, alla costruzione dell’amore.

L’autrice risponde a domande che spesso vengono rivolte non solo ad una terapeuta ma anche ad un’amica a cui possiamo confidare una nostra pena d’amore: Come mai incontro sempre le persone sbagliate? Come mai le mie relazioni non durano? Cosa significa amare troppo? Cosa succede quando un amore è simbiotico e dipendiamo troppo dall’altro? Cosa accade quando la passione degli inizi lascia spazio alle prime difficoltà? Quali sono i segreti delle coppie che durano di più?

L’innamoramento è qualcosa che accade da sé, è una proiezione di un contenuto inconscio, di“qualcosa che non abbiamo ancora conosciuto, qualcosa che non abbiamo ancora appreso” e che comincia ad emergere proprio nel momento giusto, solo quando ci riprendiamo quella proiezione possiamo sviluppare un’autonomia ed imparare ad amare, a costruire l’amore.

Nella seconda parte del libro l’autrice accompagna chi legge a guardare con attenzione “quali sono i comportamenti che minano le relazioni”, “quali sono le ragioni profonde e personali alla base delle discussioni di coppia che rendono difficile amarsi e rimanere insieme tutta la vita”.

L’autrice apre uno spazio di riflessione “sulla difficoltà di trovare tempo ed energia per dedicarsi con profondità in un rapporto”.

La donna terapeuta con l’utilizzo di qualche metafora efficace delinea possibili comportamenti virtuosi della coppia.

Questo libro è alla portata di tutti, di qualunque persona sia uomo o donna che si ponga domande, o viva una sofferenza all’interno della coppia. E’un libro che può dare quella spinta a come tirarsi fuori da inganni, dissonanze o da quella sensazione di trappola di cui non si vede via d’uscita. Credo possa piacere a coloro che nutrono una passione per la materia trattata.

Durante la lettura di questo libro alcune immagini mi hanno attraversato la mente, ho rivisto le persone che hanno posto a me domande quali: cosa accade nella stanza dell’analista? che fa una psicoterapeuta? chi è la persona psicoterapeuta? Mi sento di affermare che la risposta potrebbero trovarla in questa lettura

Questo libro può rivelarsi molto utile per coloro che vogliono intraprendere studi di psicologia o materie che abbiano a che fare con relazioni di coppia, relazioni sociali e psiche.

Adriana Tremolada, Amori finiti, amori infiniti, Alise editore, 2020