A Pavia, Sabato 12 maggio, alle ore 9,30-17,30 Università (Palazzo S.Tommaso aula G1 p.zza del Lino 1) si terrà un incontro su: “Rappresentanza Politica e Democrazia Paritaria”, organizzato da: Sezione vita quotidiana – Associazione Italiana di Sociologia, Dipartimento di studi politici e sociali, Università di Pavia, Centro di studi di genere, Università di Pavia). Il seminario si propone di proseguire la riflessione sulla partecipazione politica e civile delle donne e sulla relazione tra sfera pubblica e vita privata avviata con il seminario “[Usciamo dal Silenzi->http://www.usciamodalsilenzo.org]o” tenutosi a Pavia il 6 novembre 2006.

Questa volta il tema è quello della{{ rappresentanza politica e dell’accesso delle donne al potere decisionale}}. Dalla metà degli anni Ottanta, a partire dalle iniziative di alcuni organismi internazionali (Cedaw in ambito ONU, Commissione Europea) e dal dibattito nato in particolare in seno ai partiti socialdemocratici e verdi, la questione dell’accesso delle donne ai ruoli decisionali è entrata, con esiti discontinui, nell’agenda politica delle democrazie.

Nel dibattito (e nelle esperienze riformiste) si sono confrontate non solo {{strategie diverse quanto agli strumenti specifici per il riequilibrio}} della rappresentanza, ma anche {{concezioni diverse della rappresentanza}} politica e una varietà di tematizzazioni delle relazioni di genere. In particolare è emersa, specie nel {{dibattito francese}}, la {{controversia tra la strategia delle quote}}, ispirata al paradigma delle pari opportunità e delle azioni positive, dominante nell’ambito degli organismi internazionali, e quella centrata sull’idea di {{democrazia paritaria}}, l’unica ritenuta compatibile con una concezione universalistica della cittadinanza. In Italia la riforma delle leggi elettorali, che apre una “finestra di opportunità” per misure correttive della sottorappresentazione femminile nella classe politica, ripropone questa controversia.

Il seminario vuole discutere, anche alla luce delle esperienze europee, le proposte in campo e i discorsi politici che le articolano e riflettere sugli effetti che la presenza paritaria delle donne nei luoghi decisionali della politica e della società potrebbe avere sulla vita di tutti noi, uomini e donne.

{{
I lavori inizieranno alle h.9,30}} con i saluti di: Giuseppina Balzamo (Assessore alla Parità, Comune di Pavia) Nadia Zambellini (Consigliera Provinciale di Parità) Paola Vita Finzi (Presidente Centro Studi di genere, Università di Pavia).

{{
L’introduzione al seminario}} sarà tenuta da Giuliana Chiaretti Presidente Sezione vita quotidiana, Ais; seguiranno le {{relazioni}} di
– Lidia Campagnano – 50e50: {per una nuova esperienza della politica}
– Rita Capponi – {Rappresentanza di genere e leggi elettorali: dalla riforma dell’articolo V alle ipotesi attuali}
– Marila Guadagnino -{Strategie per il riequilibrio di genere nella rappresentanza}
– Bianca Beccalli -{Democrazia delle quote o democrazia paritaria?Dibattiti e confronti internazionali}
– di Laura Balbo – {Pensare donne e politica ‘sociologicamente’}
– diSusanna Camusso – {Dalla norma antidiscriminatoria alla democrazia paritaria}

{{I lavori saranno coordinati}} da Maria Antonietta Confalonieri

Nel pomeriggio alle {{ore 14,30}} Anna Rita Calabrò e Assunta Sarlo
discutono di questi temi con:

Ileana Alesso UDS; Monia Azzolini, Osservatorio di Pavia; Agnese Canevari Ministero delle Pari opportunità; Maria Rosa Caporali “amiche della Bicocca”; Arianna Censi Consigliera Provincia Milano; Marina Cosi FNSI; Marilisa D’Amico Università Statale di Milano; Ada Lucia De Cesaris UDS; Elena Gennusa, Università di Pavia; Laura Grasso psicologa; Silvia Illari Università di Pavia; Carmen Leccardi Università di Milano Bicocca
Giovanna Maiola Osservatorio di Pavia; Marina Mariani UDS; Lea Melandri Università delle donne, UDS; Adriana Nannicini UDS; Pina Nuzzo UDI; Marina Piazza Gender; Beatrice Perrucci Gender; Marita Rampazi Università di Pavia; Marisa Rodano UDI; Daniela Scotto di Fasano Università di Pavia; Anna Spina UDS; Marina Tesoro Università di Pavia; Sabrina Triola UDS; Lorenza Zanuso Studio L.Z. Milano; Francesca Zajezyk