Un messaggio della compagna Maritza Roquett, esponente del Movimento Participación Activa y Social del Venezuela, intervenuta alle celebrazioni del 70° anniversario della Federazione democratica internazionale delle donne (L’Avana, 1° dicembre 2015) in rappresentanza della vice presidente della Fdim per le Americhe, Elizabeth Tortosa.

Nel suo messaggio la compagna Roquett ha messo in evidenza l’attacco ideologico e mediatico al Venezuela bolivariano portato avanti dalla destra internazionale e da molti mass media occidentali. Tale attacco tende a far passare sotto silenzio le grandi conquiste sociali ottenute grazie alla Rivoluzione bolivariana e all’uso pubblico delle risorse naturali del Venezuela, a partire dal petrolio. Dietro l’attacco ideologico è facile quindi scorgere il desiderio delle grandi multinazionali di rimettere le mani sulle risorse naturali ed energetiche venezuelane.

A 70 anni dalla nascita della Fdim, fondata proprio per proteggere i deboli e i bambini, è oggi più che mai necessario che le donne progressiste di tutto il mondo prendano piena consapevolezza dei processi di emancipazione in corso in Venezuela ed esprimano in modo forte e chiaro la loro solidarietà e il loro sostegno alla Rivoluzione bolivariana e a tutta la grande trasformazione che sta investendo l’America Latina.