Decine di donne che festeggiavano l’assegnazione del premio Nobel per la pace all’attivista Tawakkol Karman sono state aggredite domenica 9 ottobre 2011 a Ta’izz, la seconda città dello Yemen.Secondo quanto appreso da Amnesty International, la loro manifestazione pacifica è stata interrotta da teppisti filogovernativi che hanno lanciato pietre contro le donne. Una seconda manifestazione, convocata il 10 ottobre sempre a Ta’izz per condannare gli attacchi del giorno prima e continuare a celebrare il Nobel per la pace, si è svolta regolarmente anche se, di nuovo, un gruppo di donne che prendevano parte al corteo è stato attaccato da facinorosi filo-governativi nei pressi dell’Ospedale Repubblicano.

Giornalista e presidente dell’Organizzazione non governativa {Donne senza catene}, Tawakkol Karman prende parte da molti anni alle campagne contro le violazioni dei diritti umani nello Yemen, per la libertà d’espressione, il rilascio dei prigionieri politici e i diritti delle donne. Di recente è stata protagonista delle manifestazioni per le riforme e, a gennaio, ha trascorso un breve periodo agli arresti.

Da febbraio, lo Yemen è attraversato da proteste per le riforme e il rispetto dei diritti umani. Le forze di sicurezza hanno causato decine di morti e migliaia di feriti.