marGiunto alla sua quinta edizione, l’atteso appuntamento prenatalizio mette al centro la produzione editoriale, vinicola e culturale indipendente. L/ivre è una piazza aperta alla città dove autori, lettori, editori, produttori, bevitori appasionati si incontrano all’insegna del buon bere, del buon leggere e della convivialità .Contro l’omogeneizzazione del gusto e dell’offerta culturale, meglio tant* e diver*i che    poch* e tutt* uguali! 

A L/ivre l’indipendenza è da gustare con i prodotti di 20 vignaiol* e 40 editor* che fanno della ricerca e dell’autonomia dagli standard di mercato il terreno di sfida all’omologazione di sapori e saperi.


Sarà attivo uno spazio espositivo dedicato al catalogo di editor* indipendenti aderenti alla manifestazione. Una costellazione, quella dell’editoria indipendente, variegata e vitale che avrà nelle presentazioni in programma un ulteriore spazio di incontro con il pubblico.   Sarà inoltre possibile gustare vini biologici e naturali da tutta Italia, selezionati su criteri di cura e di genuinità del prodotto, rispetto della terra e dei diritti di chi la lavora. In programma come tutti gli anni anche le degustazioni con i produttori, occasione per affinare il gusto e saperne di più direttamente da chi il vino lo fa, dalla vigna alla cantina.  L’indipendenza non è un lusso, la qualità è un diritto per tutt*!

Apriamo le porte dell’atelier autogestito Esc per dare vita a una grande festa del buon bere e del buon leggere, per discutere, degustare, ballare, conoscere e divertirsi insieme. Il cartellone sarà ricco di presentazioni, degustazioni, reading, musica, performance teatrali. La cultura indipendente non è mero consumo, per questo il nostro impegno sta nel costruire uno spazio di socialità, confronto e dibattito, piacevole, aperto e fruibile da tutti.