L’Associazione Le Tre Ghinee/Nemesiache insieme Al Blu di Prussia invita alla cerimonia di consegna del Premio Lina Mangiacapre che avrà luogo il 21 ottobre 2015 nell’ambito della rassegna Venezia a Napoli. Il Cinema esteso presso il Cinema Filangieri alle ore 20.30.

La consegna avverrà prima della proiezione del film premiato a Venezia ,“Heart of a Dog” ,di Laurie Andersom presentato in questa occasione come anteprima a Napoli grazie alla tenacia di Antonella Di Nocera, organizzatrice e ideatrice della manifestazione Venezia a Napoli.Il cinema esteso.

La Giuria composta da Valerio Caprara, Titta Fiore ,Simone Manceau, Franco Mariotti ha assegnato il premio a Laurie Anderson per il film Heart of a Dog con la seguente motivazione : “per la capacità di rendere visibile l’invisibile attraverso la ricostruzione della frammentazione del sé – come nel passaggio alla morte per il rientro alla vita. Usa tutti i linguaggi: videoart, fotografia, pittura. performance, musica, poesia e filosofia cuciti con la tessitura della sua voce. Un caleidoscopio dei differenti aspetti di sé e del mondo”.

Il Premio , ideato nel 1987 da Lina Mangiacapre (Nemesi) , come Premio Elvira Notari, e da lei presieduto e attribuito continuatamente ad ogni edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, affiancata da una giuria composta da giornalisti e critici cinematografici al 50% uomini e donne, è finalizzato a “segnalare le opere filmiche che mostrano nel segno della differenza il cambiamento dell’immagine della donna, soggetto di storia e di cultura.”
Sospeso nel 2002, anno della scomparsa di Lina Mangiacapre, il Premio è stato poi ripreso con il suo nome.

Da omaggio ad una pioniera del cinema “Elvira Notari” a omaggio ad una scrittrice, giornalista, regista, artista che ha saputo trasmettere l’amore per la bellezza, la verità, la libertà, creando lei stessa e impegnandosi a mostrare e diffondere un cinema da cui emerge una nuova sensibilità culturale verso un universo femminile protagonista e non vittima della storia: un cinema che propone nuove immagini di donne ricche della storia del passato e capaci di proiettarsi nel futuro.

“Il cinema è soprattutto memoria. Memoria anche di realtà soppresse e volutamente cancellate. Un ritorno del valore della storia, uno sguardo sprofondato in modo profano e blasfemo oltre le soglie della morte. Orfeo con la musica del cinema valica le sponde dell’Averno (tempo) e porta alla luce” (Lina Mangiacapre) .

Attenzione

Bisogna scaricare la card 2015 su www.veneziaanapoli.it ed averla con sé per pagare 3 euro il biglietto al cinema.

Napoli, 13 ottobre 2015 Info:3394867950