Si terrà a Napoli, il prossimo 24 e 25 febbraio 2018, il prossimo convegno delle Città Vicine, organizzato da Nadia Nappo, Stefania Tarantino e tante altre componenti della rete delle Città Vicine, che a partire dal pensiero della differenza sessuale e con la pratica delle relazioni, dal luglio 2000 mette in dialogo donne e uomini che, facendo leva sui propri desideri, aprono spazi di libertà e bellezza nelle loro città. Il precedente convegno si era svolto a Roma, presso la Casa Internazionale delle donne, nel febbraio 2016.

Il convegno si articolerà in due momenti centrali: il primo, nel pomeriggio del  24 febbraio,  prevede un incontro in uno spazio facente parte della rete dei Beni Comuni occupati nel centro storico di Napoli, durante il quale, avendo sullo sfondo i contenuti emersi dal libro di Loredana Aldegheri, Mirella Clausi e Anna Di Salvo, “L’Europa delle Città Vicine”, verranno approfonditi temi e questioni riguardanti lo stato dell’Europa oggi, alla luce delle recenti novità nel dibattito politico. Saranno inoltre discussi i risultati emersi dalle relazioni e dalle pratiche politiche messe in atto dalle donne e dagli uomini di alcune città d’Europa.

Il 25 febbraio si terrà invece un incontro presso la Casa occupata dalle Donne dell’Assemblea. Al centro del confronto ci saranno i contenuti, le esperienze e le pratiche politiche fondative che hanno reso protagoniste molte città e reti di città, per le forme di governo intraprese e per le modalità relazionali e condivise nell’amministrare. Città dal volto nuovo, più che altro amministrate da donne (una per tutte Ada Colau sindaca di Barcellona), che dominano la scena del mondo con la forza del loro entusiasmo, del loro volere e sentire, nonché delle pratiche politiche, di origine femminile, che in esse si intrecciano.