Ambiente e clima. Il presente per il futuro.

L’Associazione Donne e Scienza convoca il proprio convegno annuale (Lecce, 14-16 novembre 2019) sul tema dell’ambiente, dal titolo: “Ambiente e clima. Il presente per il futuro”, per mettere in campo le migliori energie scientifiche al femminile attraverso un approccio interdisciplinare che riesca a cogliere le diverse implicazioni globalmente e in prospettiva sui temi del cambiamento climatico, della salute, della salvaguardia, della conoscenza. Scopo dell’incontro è mettere a frutto, grazie al confronto e al dialogo maturati nell’ambito del convegno, competenze scientifiche, capacità tecnologiche e sensibilità ambientale e sociale, in un’ottica al femminile.

Il convegno “Ambiente e clima, il presente per il futuro” avrà come protagonisti sia donne che uomini e sarà realizzato con la collaborazione ed il patrocinio di Enti di ricerca, Università, e altre organizzazioni, con il fine di ascoltare ed interagire con studiose e studiosi, ricercatrici e ricercatori di varie discipline scientifiche.
Il convegno si articolerà in quattro sessioni, con relazioni ad invito, contributi selezionati, e poster. Durante il convegno avrà luogo anche l’Assemblea annuale delle Socie.

Sessioni

  1. Ambiente e conoscenza: comprendere la crisi per affrontarla (plenaria)
  2. Ambiente e cambiamenti climatici: donne e uomini in prima linea (con inviti e call)
  3. Ambiente e salute: integrare la dimensione di genere (con inviti e call)
  4. Ambiente scienza e società: gestire e comunicare la complessità (con inviti e call)